Carnevale antica tradizione che richiama le maschere più famose a mettersi in mostra in svariati contesti pieni di allegria tra cui le scuole dove i bambini esprimono la loro gioia nel festeggiare con coriandoli e trombette . Una di queste scuole è l’istituto comprensivo Eduardo De Filippo dove si presta la massima attenzione sulla nuova didattica dedicata ai bambini . Tante le iniziative tra cui questo meraviglioso corteo che è partito dal Plesso Madonnelle accompagnato dalla dirigente scolastica Stramacchia Concetta unitamente alla responsabile del plesso Consiglia Anna Moccia . Un corteo ammirato nelle strade di Ponticelli che ha dato esempio di giusti valori esaltando le tradizioni e cultura in un territorio abituato a subire critiche dovute all’abbandono urbanistico . Questo episodio simboleggia che i cittadini di questa municipalità hanno tanta voglia di restituire dignità e valore al territorio che si dimostra positivo nel dimostrare che anche le periferie possono essere viste in maniera positiva. Un iniziativa non unica spiegano le rappresentanti dell’ istituto Anna Braccia e Maria De Luca , in seguito ci saranno altre iniziative che sosterranno l’infanzia cercando di arricchire i loro bimbi di tradizioni quasi dimenticate ma utili a riformare una cultura che ci identifica come napoletani cittadini del modo poiché le nostre tradizioni unitamente al nostro patrimonio artistico è presente e ammirato nell’intero mondo . La scuola è in primis protagonista di queste cose dove la dirigente scolastica Stramacchia Concetta sottolinea il pieno coinvolgimento di tutti gli organi scolastici quali la segreteria e l’intero gruppo docenti .

Nei giorni 7-8 e 9 febbraio alle ore 9:39/10:00 gli alunni dell’istituto comprensivo 88* Eduardo De Filippo in occasione del carnevale sfileranno per le strade di Ponticelli per ridare al proprio quartiere allegria, colore ma soprattutto la speranza che facendo rumore, facendo sentire la propria voce potranno risvegliare le coscienze e immaginare un futuro di pace.

Grazie alla Dirigente scolastica Stramacchia Concetta, sempre attenta ai suoi alunni, per aver permesso tale manifestazione.