Favorire le strategie di internazionalizzazione e di sviluppo commerciale dei propri
associati affiancandoli nella presentazione delle collezioni a
buyer asiatici: con questo obiettivo, anche per il 2021, ‘Feel
the Yarn’, sotto la cui egida ricadono le iniziative del
Consorzio promozione filati (Cpf), ha promosso l’organizzazione
di due workshop tra Cina e Giappone.
Lo yarn tour, spiega una nota, ha preso il via da Shenzhen,
in Cina, il 22-23 marzo con ‘Workshop Feel the Yarn’, che ha
visto la presenza di 28 filature italiane e di 346 visitatori
(200 aziende, di cui 30 provenienti da Guangzhou), che oltre a
visitare le postazioni dei diversi brand presenti, hanno
dimostrato interesse nel partecipare alle due lecture sulle
tendenze di stagione. Il workshop, organizzato da Ice-Agenzia
per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle
imprese italiane, ha rappresentato simbolicamente una nuova
ripartenza dopo le limitazioni imposte dalla terza fase della
pandemia. Secondo appuntamento ‘Workshop Filati Tokyo – Japan’,
il 13 e 14 aprile, e’ stato interamente organizzato e gestito dal
Cpf e ha permesso alle 23 aziende espositrici, di cui 22 socie
del consorzio, di mostrare i filati per la prossima primavera
estate ad un parterre di oltre 200 visitatori.
“I numeri degli espositori ma soprattutto dei visitatori –
commenta Federico Gualtieri, presidente del Consorzio promozione
filati – sono la prima conferma del valore di questi workshop
che, oltre ad essere da anni degli appuntamenti attesi dai
nostri soci per presentare in modo mirato le proprie collezioni
al mercato asiatico, in ogni edizione si dimostrano sempre piu’
efficaci a fini commerciali. Un sistema rodato che ha permesso
di affrontare anche le inevitabili difficolta’ legate alla
pandemia in modo strutturato ed efficiente. Forti di questi
risultati attendiamo ora di vedere anche i riscontri del Nordic
Countries Roadshow che ci vedra’ in prima linea con due workshop
il 15 giugno a Copenhagen e il 17 giugno a Amsterdam”.