Sono in aumento gli incarichi di responsabilita’ affidati alle donne, piu’ di due su dieci, nella filiera produttiva editoriale. Nel 2017 rappresentano il 22% dei ruoli dirigenziali. Erano il 17% nel 2010. Questo secondo i dati dell’Osservatorio dell’Associazione Italiana Editori – AIE sui consumi editoriali che sara’ presentato, l’8 marzo, nel giorno d’apertura, dedicato alle donne, della Fiera internazionale dell’editoria ‘Tempo di libri’, che si svolgera’ fino al 12 marzo a fieramilanocity. Da un insieme di indagini che affrontano gli snodi tra lettura, scrittura, ruoli occupati nella filiera editoriale e, a partire dall’Osservatorio AIE sui consumi editoriali, realizzato in collaborazione con Pepe Research, si rileva che le donne, le ragazze e le bambine si confermano lettrici piu’ forti degli uomini e stanno guadagnando sempre piu’ spazio anche nei ruolieditoriali. Ne parleranno Elena Salvi (Pepe Research) e LauraDonnini (HarperCollins), moderate da Alessandra Tedesco(Radio24).
Al programma di Tempo di Libri si affianchera’, nei giornidella fiera, quello professionale che si concentrera’ sui
maggiori temi e i nodi centrali dell’editoria, con una strisciaquotidiana di incontri realizzati in collaborazione con Nielsensui settori piu’ interessanti del mercato italiano del libro.
Nella prima giornata saranno in primo piano anche graphic novele libri a fumetti, con Monica Manzotti (Nielsen) e Emanuele DiGiorgi (Tunue’), moderati da Giovanni Peresson dell’Ufficio StudiAIE e curatore del programma professionale diTempo di Libri.Un’altra striscia di appuntamenti, a cura dell’AssociazioneItaliana Editori, sara’ dedicata a scoprire cosa si intende oggi per digitale e come si sta innovando il mondo del libro grazie alla tecnologia.