La casa per gli italiani e’ il fulcro del Natale, durante questo periodo si accende di colori, si arricchisce di decori e si scopre una volta di piu’ come il luogo piu’ amato per stare insieme. Ma cosa fa davvero Natale in casa? La societa’ di ricerche Doxa e Homi, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano, osservatorio sulle tendenze del vivere la casa, lo hanno chiesto agli italiani. E il quadro che emerge e’ di grande attenzione alla tradizione, anche se la scelta di decorare la casa trova diverse espressioni dovute ai gusti e alle abitudini. L’albero e’ preferito (e allestito) dal 49% degli intervistati. Il presepe si ferma al 40%. Il 93% sceglie l’albero sintetico, e di questi, il 92% lo preferisce di colore verde (solo il 7% lo sceglie bianco “innevato”). Anche in tema di colori di addobbi, vince la tradizione: per
il 36% gli addobbi sono rossi e dorati. Multicolore per il 18%. Gli addobbi: meglio se gia’ fatti. Le decorazioni scelte sono legate alla tradizione (per il 49%), ma quasi la stessa percentuale preferisce aggiornarle unendo ai vecchi addobbi anche qualche novita’ comprata di recente. La casa delle feste si veste poi con luci, ghirlande e centrotovola. Le luminarie natalizie sono allestite per lo piu’ all’interno degli ambienti della casa (52%), mentre solo il 6% le mette soltanto sul balcone. La ghirlanda sulla porta accoglie gli ospiti di casa
per il 55% degli intervistati. Se le luci si confermano regine
della decorazione in casa (scelte dal 56% degli intervistati),
il centrotavola e’ scelto dal 47%, il 39% opta per tovaglie e
cuscini a tema natalizio e il 37% decora le finestre con festoni
o altro.
E poi c’e’ anche chi dice no. Una scelta, quella di rinunciare
agli addobbi, dell’11% del campione intervistato, dovuta, per lo
piu’, a questioni di spazio in casa, ma anche a ragioni
ideologiche. Per alcuni infatti si e’ persa la magia del Natale,
per altri si tratta ‘solo’ di una festa consumistica.
A Homi, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano nell’
edizione in programma dal 26 al 29 gennaio 2018, e’ allestita
Festivity, un settore che anticipa le tendenze e che svelera’ le
novita’ per le festivita’ del 2018, aprendo agli operatori gia’ a
partire del 23 gennaio. In mostra tante proposte dedicate a
decorazioni e articoli per le feste, di Natale e non solo.