Ci volevano due straordinarie interpreti del palcoscenico per reggere un lungo spettacolo, infatti le bravissime Isa Danieli e Giuliana De Sio, si guadagnano incessanti applausi ed infondono divertimento puro.
E’ la storia del confronto tra i personaggi di Rosaria e Addolorata” Le Signorine” rappresentazione che è andata in scena al Teatro Costantino Parravano Comunale di Caserta.
La commedia è convincente nel testo, nel ritmo, nella bella scenografia, statica , essenziale ma efficace nel riprodurre la modesta casa delle due sorelle.
Isa Danieli, icona della commedia napoletana, che veste i panni di Rosaria attenta a risparmiare ogni centesimo, costringendo Addolorata “ Giuliana de Sio” ad una vita misera e priva delle più elementari comodità. Una vita scandita da continui battibecchi, ambientata nei vicoli di Napoli di cui si respira l’atmosfera in ogni gesto e parola delle due attrici. Brava la De Sio che è conferma di quel talento apprezzato dal grande pubblico televisivo e cinematografico. L’affiatamento tra la ottima De Sio e la esuberante classe della Danieli è travolgente. Nella loro veracità napoletana, Rosaria e Addolorata sanno far divertire e commuovere il numeroso pubblico presente, raccontando con grande ironia, gioie e dolori della loro vita familiare. Puntuali le battute, ogni gesto, ogni movimento, persino la mimica facciale appare studiata nei minimi particolari. Tempi teatrali perfetti. Regia impeccabile di Pierpaolo Sepe.
A cura di Pino Attanasio