Instagram piace sempre piu’ agli italiani, in particolare alle donne e ai giovani tra i 19 e 24 anni. A scattare la fotografia del popolo nostrano di “Instagrammer” e’ la societa’ d’analisi Blogmeter. In Italia gli utenti attivi ogni donne-1mese su Instagram sono 14 milioni, come annunciato nei giorni scorsi dal co-fondatore del social Mike Krieger, in crescita rispetto agli 11 milioni di fine 2016. Secondo le stime di Blogmeter, spiega sul suo blog l’analista Vincenzo Cosenza, “e’ plausibile ipotizzare un utilizzo giornaliero di almeno 8 milioni di italiani”. A differenza di altre piattaforme, aggiunge, Instagram e’ utilizzato piu’ da donne (51%) che da uomini. “E cio’ lo pone in diretta competizione con Pinterest, che anche nel nostro Paese inizia a guadagnare terreno (circa 5 milioni gli utenti)”. Il 55% degli utenti di Instagram ha meno di 35 anni: l’eta’ prevalente non e’ quella di minori di 18 anni (10%), ma quella dei giovani tra i 19 e i 24 anni, che rappresentano il 25% di tutti gli utilizzatori. Quote del 17% per i 25-29enni e i 36-45enni. Bassa, invece, la quota degli ultra 56enni (6%). Nata per essere un diario di foto della propria giornata,
aggiunge l’analista, l’app “in questi anni si e’ trasformata, diventando un catalogo patinato per persone e brand”, scrive Cosenza. Secondo la ricerca di Blogmeter “Italiani e Social Media” il 14% degli italiani lo usa per condividere esperienze, ma il 17% lo sceglie per seguire personaggi famosi.