Oltre 60 titoli fra quotidiani (nazionali e locali) e periodici in versione digitale, coinvolgendo le testate piu’ importanti del Paese: nasce un chiosco web per l’acquisto e la lettura su tablet, smartphone e pc. Si tratta di ‘edicola italiana’, con primo 4il sito www.edicolaitaliana.it, frutto della collaborazione tra il Consorzio Edicola Italiana – fondato da Gruppo 24 ORE, La Stampa – ITEDI, Gruppo Editoriale L’Espresso, Gruppo Mondadori e RCS MediaGroup e Caltagirone Editore – e Premium Store, startup innovativa dell’incubatore Digital Magics. Tra le testate coinvolte, Corriere della Sera, La Repubblica, Il Sole 24 Ore, La Gazzetta dello Sport, La Stampa, solo per citarne alcuni. – Sara’ possibile cercare negli archivi della carta stampata italiana piu’ autorevole e diffusa grazie a un motore di ricerca con una sola password: bastera’ aver inserito una volta i propri dati al primo accesso per sperimentare un nuovo modo di leggere, che rende fruibili i contenuti di piu’ testate senza doversi collegare ai singoli siti. Dopo la registrazione, non sara’ piu’ necessario inserire i propri dati a ogni acquisto, ma verra’ richiesto solo l’inserimento della password. Il metodo di acquisto online e’ integrato con il sistema Gestpay del Gruppo Banca Sella, con massimi standard di sicurezza – viene garantito – definiti dai circuiti internazionali. Nel giro di poco tenmpo sara’ comunque possibile accedere alle app delle singole testate con le stesse credenziali di www.edicolaitaliana.it. Un’altra caratteristica esclusiva del chiosco digitale e’ la ricerca in modalita’ full text di una o piu’ parole chiave: gli utenti possono cercare un argomento o un nome per trovare le parole corrispondenti in tutti gli articoli dei quotidiani e dei magazine presenti nel chiosco stesso. Grazie poi all’account multiprofilo si possono creare sottoprofili personalizzabili, in modo da gestire e consultare singolarmente e contemporaneamente i prodotti scelti dai diversi componenti della famiglia ed essere sempre aggiornati sulle nuove uscite dei quotidiani e delle riviste preferiti. E’ possibile acquistare anche gli arretrati. Per intanto scatta l’opportunita’ di una prova per sette giorni: gli utenti possono sfogliare online la copia digitale del proprio quotidiano gratuitamente per una settimana e decidere allo scadere della promozione se continuare con l’abbonamento.
A detta dei promotori, il progetto “rappresenta un significativo passo avanti nella direzione dell’innovazione tecnologica per la fruizione dell’informazione”.

Lascia un commento