A cura di Teresa Lucianelli:

Nel pomeriggio di oggi, i rituali di devozione e i tradizionali festeggiamenti, particolarmente cari agli abitanti del quartiere Chiaia e a tutto il popolo partenopeo. Degustazioni gratuite in onore della Madonna, offerte dalla storica Gastronomia Arfè, 150 anni di storia del gusto a Napoli; La boutique della frutta; Movino Ristowinebar; Pizzeria Zamparelli, per la gioia di tutti i palati

“Sempre con Maria, pienezza di umanità, certezza di immortalità, bellezza di vita nuova!”: anche quest’anno, viene celebrata dal popolo partenopeo ed in particolare dagli abitanti della zona Chiaia, la solennità annuale di Santa Maria in Portico, particolarmente sentita a Napoli.

Dopo gli appuntamenti religiosi del 14, 15 e 16 Luglio, con il Santo Rosario in canto e l’Eucaristia, oggi 17 luglio, si susseguiranno gli eventi per la giornata clou della Festa di Santa Maria in Portico”, fortemente voluta e sostenuta dai commercianti della zona che hanno organizzato con passione e impegno una manifestazione popolare più che degna di attenzione.
Alle ore 17.45, l’incanto fervente del Santo Rosario in canto, a seguire Eucaristia, presieduti da Padre Domenico Aiuto “leonardino”, vicario generale.
Intensa partecipazione è prevista per la Messa speciale, particolarmente attesa, che si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anticovid. Non mancheranno riferimenti alla valenza storica della bellissima chiesa ricca di splendide testimonianze artistiche, guidata da parroco, padre Raffaele Tosto dei Leonardini.

Dopo le suggestive celebrazioni religiose, saranno aperte le degustazioni gratuite in onore della Madonna, offerte dal Gruppo Santa Maria in Portico store composto da Gastronomia Arfè, di Antonio Arfé; La boutique della frutta, di Roberto Ramaglietta; Movino Ristowinebar, di Enrico Maria Aveta; Pizzeria Zamparelli, di Andrea Zamparelli.
Presso le loro attività, offriranno vari assaggi delle proprie rinomate specialità, preparate in omaggio alla celeste è pietosa Madre di tutti, a “Colei che mai abbandona i suoi figli, ciascuno diletto e caro”.
L’evento avrà luogo in osservanza delle disposizioni vigenti in materia di prevenzione antivirus.

In occasione della festa, stasera tra le degustazioni gratuite verrà proposta la famosa e squisita “Pasta con fagioli e cotiche alla Santa Maria in Portico” firmata dallo chef d’eccellenza Antonio Arfè, un piatto storico nella versione di famiglia che vanta 150 anni di tradizione gastronomica della pregiata ditta a Napoli, onore e vanto della gastronomia napoletana, conosciuta e apprezzata anche all’estero. La ricca pietanza verrà proposta con qualche lieve innovazione per renderla più leggera e digeribile, in considerazione del periodo caldo in cui capita la festa, ma egualmente gustosa e nel rispetto della tipicità napoletana.