A fronte dell’aumentata domanda di mobilità che si verifica nelle isole durante il periodo estivo, l’Ente Autonomo
Volturno, con il determinante supporto del Settore Mobilità della Regione Campania, ha provveduto anche quest’anno autobus 1al noleggio di bus aggiuntivi.
In particolare:
• a partire dal 23 luglio u.s., sono stati immessi in esercizio, sull’isola di Ischia, ulteriori 8 autobus noleggiati da CTP-STI per una durata di 3 mesi. Sussiste inoltre la possibilità di incrementare la flotta tramite il noleggio di un ulteriore bus, a partire dal prossimo 1 agosto;
• sempre a partire da lunedì 1 agosto, ancora sull’isola di Ischia, saranno immessi in esercizio altri 5 autobus, noleggiati dalla Società CLP, per una durata di 5 mesi.
Allo stato attuale, pertanto, il numero complessivo di autobus circolanti sulle isole di Ischia e Procida si attesta a 48 bus, numero in assoluto più alto degli ultimi 4 anni, ma non definitivo, in quanto EAV sta ricercando, su tutto il territorio italiano, la disponibilità di ulteriori mezzi, che risultano particolarmente difficili da reperire a causa delle caratteristiche tecniche richieste (lunghezza 8/9 metri ed allestimento urbano).
Per quanto riguarda l’isola di Ischia, oltre ad essere state immesse in esercizio 3 emettitrici semiautomatiche di biglietti in tre distinte località, dal 1 agosto partirà un servizio sperimentale su smartphone per la individuazione dei tempi di attesa alle fermate dei bus – in particolare per la Circolare destra e per la Circolare sinistra – e sarà presentata l’app che, con la collaborazione del ConsorzioUnico, consentirà l’acquisto dei titoli di viaggio EAV e SITA tramite smartphone.
Da inizio luglio, infine, a seguito di legittime richieste pervenute in EAV, a Procida è entrato in vigore un servizio dedicato all’accompagnamento di persone con ridotte capacità motorie. Vista la particolarità dei mezzi utilizzabili sull’isola e le difficoltà tecniche ad utilizzare la pedana-scivolo, gli interessati potranno prenotare l’ora del viaggio in cui intendono spostarsi, chiamando il numero 081 – 19803111.

Di admin