A cura di Teresa Lucianelli

“Saint Valentine in Love”: quattro giorni scintillanti ed accattivante programma per la festa dedicata all’Amore che si svolge nella pittoresca cittadina di San Valentino Torio, in provincia di Salerno, da giovedì 15 a domenica 18 febbraio.

La cittadinanza, insieme ad una moltitudine di visitatori e turisti provenienti da ogni dove, festeggia in modalità collettiva, artistica e sfavillante, il Santo Patrono, con un fiore all’occhiello più che degno di nota: luminarie d’eccezione, di portata internazionale. Parliamo di autentiche preziosità nel settore, con grande godimento per gli occhi e altrettanto grande immagine per il caratteristico centro della provincia salernitana, firmate dalla Criscuolo Illumination, ditta del giovane Nunzio Criscuolo, da poco nata ma già apprezzata, “figlia” della leader e mondialmente nota Lucifesta di Antonio Criscuolo – padre e magister di Nunzio – massimo esponente delle luci d’autore Made in Italy, versatile ed ingegnoso ideatore del capolavoro di illuminotecnica creativa denominato “Luci d’Artista” simbolo di Salerno nel Mondo, oltre che delle Luci d’Amore, dedicate a Cupido.

Luminarie artistiche rara bellezza, di qualità top certificata e garantita nel rispetto delle norme vigenti, particolare questo di grande rilievo, che fa la differenza e pone le due aziende su tutt’altro piano rispetto alla maggior parte delle tante presenti sul territorio nazionale.

San Valentino Torio diventa così la “Capitale dell’Amore” per quattro giorni.

Nutrito e variegato il programma di festeggiamenti in onore del Santo adorato dagli innamorati.

L’inaugurazione della rassegna Saint Valentine in Love è fissata per giovedi 15 febbraio, alle ore 19.

Previste tante attrazioni. Tra queste, Pulcinella in giro per la città; alle ore 19.30 intronizzazione di San Valentino sul cuore gigante di Piazza Amendola, quindi, apertura del percorso gastronomico tipico, nel Centro Storico, integrato dagli interventi di animazione a cura di vari gruppi folk, band musicali e ballerino che coinvolgeranno il pubblico in festose danze di gruppo.

Così pure nei giorni successivi, fino a domenica 18 febbraio.

Sabato 17, poi, alle ore 19 si svolgerà la trentasettesima edizione della Sagra della Purpett e Pastennaca, mentre alle ore 20 vi sarà la tradizionale Veglia di preghiera con tutti i fidanzati che testimonieranno la propria devozione al Santo.

Gli eventi dedicati a San Valentino sono organizzati dai componenti la Commissione per tutti i Festeggiamenti del Consiglio Pastorale Parrocchiale e dell’Associazione no profit Cuore d’Aliante, con il placet e sostegno innanzitutto del presidente del comitato e parroco, Don Alessandro Cirillo; ancora: del sindaco Michele Strianese con l’intera Amministrazione Comunale, della Fondazione San Valentino Prete e Martire, del comando stazione Carabinieri e della Polizia Municipale, dei gruppi di Protezione Civile, delle Associazioni culturali locali, della Pro-Loco e dei Gruppi parrocchiali.

Sponsor Ufficiali: Società Comi trasporti – Soc. Perano pomodori pelati Galletto – Ditta Udifon di Pagani, ai quali si aggiungono tanti altri sostenitori che, con il loro fattivo contributo, hanno reso possibile la realizzazione della manifestazione.