Anche il mondo della tavola scende in campo contro la violenza sulle donne. E lo fa in occasione della
Giornata internazionale che si celebrera’ domani 25 novembre.
Cosi’ la pizza margherita diventa il simbolo della protesta, una
tazzina di caffe’ contribuisce a offrire supporto psicologico
alle vittime di violenza e un noto marchio di hamburger cambia
il suo logo per un giorno allo scopo di sensibilizzare il
pubblico e sostenere il lavoro di tutte le realta’ che combattono
la violenza sulle donne.
Lo scorso agosto una donna, per salvarsi dal compagno violento,
ha chiamato la polizia fingendo di ordinare una pizza. L’agente
che ha risposto ha compreso la richiesta di aiuto e l’uomo e’
stato arrestato. Margherita e’ il nome simbolico che ActionAid ha
deciso di dare a quella donna ma e’ anche il nome della pizza
che, in occasione della Giornata internazionale per
l’eliminazione della violenza contro le donne, diventa con la
campagna Call4Margherita un simbolo di protesta per chiedere
migliori strumenti di contrasto.
Dal 25 novembre al 2 dicembre, grazie alla collaborazione con
diverse pizzerie di Milano, Bologna, Roma, Napoli, sara’
possibile partecipare alla campagna e sostenere concretamente i
Centri Antiviolenza, grazie ad un contributo che tutti potranno
dare ordinando una pizza Margherita.
Sostegno per contrastare la violenza di genere anche da Caffe’
Vergnano con il suo progetto Women in Coffee. Dal 25 Novembre al
1 Dicembre, tutto il ricavato della vendita della Pink
Collection di Caffe’ Vergnano sara’ devoluto al Telefono Rosa,
l’associazione che si occupa da anni di offrire supporto
psicologico alle donne vittima di violenza. Per sostenere
attivamente la raccolta fondi Women in Coffee sara’ sufficiente
acquistare uno dei prodotti pink della collezione di Caffe’
Vergnano. Dall’iconica tazzina da caffe’ alla moka, al profumo
creato in esclusiva con Diletta Tonatto al mini charm- tazzina
in ceramica. Tutto rigorosamente in rosa. Non manca la selezione
di caffe’ , in grani proveniente dalle due piantagioni di donne
sostenute da Caffe’ Vergnano (Santo Domingo e Honduras).
Infine, il noto marchio di hamburger Burger King si toglie la
corona dalla testa a favore di tutte le regine. Su tutti i
canali istituzionali dell’azienda, infatti, campeggia il nuovo,
temporaneo, logo Burger Queen: un gesto simbolico, per
sensibilizzare il pubblico e sostenere il lavoro di tutte le
realta’ che si occupano di prevenire e combattere la violenza
sulle donne e le vittime di abusi.