Il marchio Herno, leader nel luxury sportswear, ha creato a partire dalla collezione Autunno/Inverno 2016-17 un co-branding con Pierre-Louis Mascia, talentuoso illustratore contemporaneo di Tolosa. Ne e’ nata una capsule di
tendenze 115 capi da uomo e 15 capi da donna che fondono la capacita’ sartoriale di Herno con l’estetica visionaria di Mascia. Pattern innovativi e un utilizzo spregiudicato del colore sono la chiave interpretativa della collezione a base di tessuti performanti, antivento, antipioggia. Nella collezione giacche d’ispirazione militare, cappotti reversibili si mescolano in capi dalla doppia anima. I temi sui quali Mascia ha sviluppato la sua ricerca per la capsule con Herno seguono percorsi spazio temporali eterogenei e apparentemente distanti: antichi pattern tartan montati a patchwork, intrecci tessili di Louise Bourgeois, camouflage e righe pigiama, mix etnici tratti da antichi tappeti, la spiritualita’ dei mandala, la figura misteriosa e salvifica dello sherpa metropolitano. Herno e’ un’azienda italiana fondata nel 1948 da Giuseppe Marenzi che nasce producendo impermeabili. Oggi nel panorama della moda internazionale, sotto la guida del figlio Claudio (presidente di Smi, Sistema Moda Italia), e’ riconosciuta come sinonimo di luxury sport e made in Italy. Le collezioni sono il risultato di equilibrio fra tradizione sartoriale, patrimonio storico dell’azienda e continua ricerca.