E’ stata quest’anno per Rossopomodoro, la vulcanica Isola di Ischia, la location prescelta per il grande evento annuale, intitolata “L’Isola del Tesoro”, che ha riunito in un meeting aziendale, tutti i Top Manager provenienti da peppe-6tutto il mondo, i direttori dei diversi punti vendita, i gestori dei franchising, e i rappresentanti del settore, del gruppo Sebeto Spa. Lo scopo del Presidente Franco Manna e dei suoi soci Pippo Montella e Roberto Imperatrice, fondatori e ideatori dei noti brand leader della ristorazione italiana, quali Rossopomodoro Anema e Cozze, Rossosapore e Ham Holy Burger, è stato quello di incontrare in una convention esplosiva, come la stessa Isola di Ischia, le decine di collaboratori, che ogni giorno affrontano il mondo della ristorazione, apportando un grandissimo valore aggiunto all’azienda. Il tema fondamentale dei due giorni di puro relax, si è concentrato su 3 punti di forza: Esperienza, Formazione, e Accoglienza, che in parole semplici significa, un grande rapporto umano tra tutti i collaboratori, che affrontano con peppe-1grande motivazione ed energia i tantissimi obiettivi che si prefissano, per tenere sempre alto i brand di Sebeto Spa. Un gruppo di lavoro quindi, unito e compatto, che ha permesso la crescita e l’affermazione dei marchi Rossopomodoro nel mondo, con lo scopo di esportare la gastronomia e i prodotti tipici campani al fine di tutelare tradizioni e lavori artigianali, e perché no? Anche creare tantissimi posti di lavoro. Lavorare per questa fabbrica gastronomica, significa darsi l’opportunità di costruirsi un futuro, avere la possibilità di crescere professionalmente, perché l’azienda è meritocratica, e premia chi ha volontà e capacità di fare. Basti vedere come tantissimi ragazzi, che hanno cominciato quasi per gioco o scommessa spinti dai propri genitori, a lavorare presso le diverse strutture capitanate da Franco Manna, ora si trovano a gestire peppe-2punti ristorativi, a volte anche in crisi, in Italia e all’estero, con grandi risultati, diventando gestori e manager tra New York, Copenaghen o anche in Inghilterra, confrontandosi in modo eccellente, con luoghi, tradizioni e lingue diverse, senza alcun problema, grazie alle tante formazioni professionali . Vorrei inoltre ricordare a questo punto, quanto il gruppo Sebeto sia sempre attivo con le associazioni che operano per il recupero dei ragazzi meno fortunati, dando loro opportunità di reinserimento sociale, con iniziative lavorative, come il restauro promosso lo scorso anno delle antiche e storiche barche della Marina Militare, o come il recupero del campo di Rugby all’interno della vecchia Base Nato a Bagnoli di Napoli, messo a disposizione dei ragazzi difficili, perché il peppe-3Rugby è lo sport che per eccellenza aggrega. Quest’anno invece si è parlato di inserimento dei ragazzi, all’interno dei locali, come figura lavorativa, insegnandogli un mestiere che possa motivarli a cambiare il loro percorso di vita. La forza del gruppo Sebeto è infatti, la presenza di tantissimi giovani, supportati dai fondatori, che nei loro 25 anni di esperienza, sono riusciti a trasformare un sogno in realtà, e riescono a dare sempre sicurezza e obiettivi a chi entra a far parte attivamente in questa grande famiglia. “Alla convention sono stati dedicati pochi momenti di presentazione del bilancio di fine anno”- ha dichiarato Franco Manna in un’intervista- “ l’azienda ha riportato forti numeri in crescita, con un fatturato di 137,7 milioni di euro, e la previsione di un forte incremento con un programma di lavoro che vede fino a fine dicembre, nuove 23 aperture. L’importanza di questo incontro a Ischia, ha un fine diverso però” – continua Manna – “ quello dello stare peppe-4insieme, e non dell’auto celebrazione degli sviluppi aziendali, ma quello del rapporto umano, del socializzare, e confrontarsi con il personale che lavora in azienda, di qualsiasi settore esso sia, scherzando e interagendo con tutti, in modo informale, in costume, tra le piscine termali dello splendido complesso a terrazze delle “Terme di Castiglione”, oppure attraverso giochi di squadra, come la caccia al tesoro, che è stata organizzata per l’evento annuale”. “Vedere unite 250 persone” -continua – “tra cui fornitori, sponsor, direttori, collaboratori degli uffici Sebeto, e i giornalisti del settore, è il grande valore di questo incontro, dove si rafforza sempre più il rapporto tra il nostro Team, che si basa sulla fiducia, sulla comunicabilità che rafforza l’attendibilità del marchio, e noi ne siamo orgogliosi”. La caccia al Tesoro organizzata da Clelia Martino, Development Manager da oltre 25 anni, affiancata da Simone Natali, Pietro Lauro e tanti altri, tra cui Giorgia Mele, Giuliana Castaldo, Sasà Scontrino, ha rappresentato con momenti di spensieratezza, l’aggregazione e socializzazione peppe-5competitiva, alla scoperta dell’Isola di Ischia attraverso esperte visite guidate, che hanno accompagnato le diverse squadre partecipanti alla caccia, all’esplorazione della città sommersa a Forio di Ischia, e del Castello Aragonese, quest’ultimo simbolo storico di associazione, unione, forza e solidarietà umana. Punto d’incontro sull’isola, dove si è aperta la convention, è stato il nuovo locale di Rossopomodoro, una vecchia serra elegantemente ristrutturata lo scorso anno, dove un breve discorso di Franco Manna affiancato dai suoi soci, ha aperto il meeting. Si è parlato di bilanci e innovazioni aziendali, tra cui i nuovi metodi di pagamento del conto al tavolo, che permettono ai clienti fidelizzati di saldare gli scontrini, attraverso un sistema elettronico intitolato “paga al Tavolo” evitando così le lunghe attese alla cassa. Altro tema presentato è stato le aperture di nuovi 15 locali Rossosapore, nei punti di transito, come le stazioni di servizio autostradali, che rivede la sua formula Street food. Le novità poi del mondo on-line, che con il social diventano sempre più importanti e incisivi per la visibilità aziendale nel mondo. In rappresentanza di accoglienza a nome di tutti gli ischitani, è salito sul palco installato nel giardino della serra, del ristorante Rossopomodoro il Sindaco Giuseppe Ferrandino per i cordiali saluti, peppe-7susseguito poi dall’Amministratore delegato della Farine Caputo, (materia prima della ristorazione Sebeto) Antimo Caputo, che ha manifestato la sua grande e umile fierezza, di lavorare per una grande azienda, che ha permesso a tanti un grande sviluppo lavorativo, una solidarietà che si è costruita negli anni con serietà e fiducia. Ancora, per citare qualche nome di sponsor, ha preso la parola Luca Milesi della Direzione Commerciale Enel, Roberto Pinto della Birra Peroni, Federica Corona di Masterpass, Gennaro Trasi e Giuseppe De Santis dell’ Unipolsai, e Stefano Cianciotta, come rappresentanza dell’Assessore al Lavoro della Regione Lombardia Valentina Aprea, che collabora per lo sviluppo dell’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. E’ intervenuto anche Pino Centomani, Dirigente del settore minorile del Ministero di Grazia e Giustizia, con il quale l’Impresa Sebeto, ha sviluppato negli anni vari progetti, per inserire i ragazzi a rischio, e ha preso la parola per testimoniare il valore aggiunto dell’ azienda che in un momento in cui, pare che i giovani non vogliano assumersi le responsabilità di alcun genere, Sebeto crea una strada di inserimento per i giovani, che hanno le capacità di assumersi le responsabilità dell’azienda, da meritarsi tanto onore. Ma il Team di lavoro cresce sempre più, grazie anche alle diverse competizioni mensili, che spinge i Direttori a migliorare le performance lavorative, e il “Best of Sebeto” la competizione mensile, rappresenta una classifica di locali, dove, gli stessi, vengono premiati dalle recensioni on-line, che sono le più critiche e difficili, perché la visibilità su internet determina molto gli andamenti dei locali, e il vincitore di Aprile 2017, salito sul palco per la premiazione ricca di applausi, è stato Luca Romano, Direttore di Rossopomodoro Rimini, spesso presente nelle Top Ten. Grande entusiasmo ed eccitazione si è respirata in questi due giorni, arricchita dalla cucina degli Executive Chef Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis e da una brigata di eccezione chef Massimo Passarelli, Michele Liquori, Enzo Grasso, Pasquale Balbi e Gennaro Chiacchiera, che si sono sfidati in una gara gastronomica dove si è “impiattata” una ricca genovese. Ogni anno non manca nessuno, anzi all’appuntamento che ormai è diventato un’istituzione, si è sempre più numerosi e questa volta, si è tornati da questa esperienza, ancora più uniti, mettendo l’impresa Sebeto ai primi posti in classifica, delle aziende Italiane, che valorizza il rapporto con i validi collaboratori. Ci sono già state le prossime richieste per la Convention 2018, basta solo sapere aspettare! Seguite #conventionsebeto2017#sebetotuttinsieme#attentiolion
A cura di Sabrina Abbrunzo