Non finiscono le sorprese della kermesse che si terrà dall’8 al 10 giugno nei giardini di Villa Doria ad Angri. A calcare il palco accanto agli artisti già annunciati saranno anche Francesco Di Bella, Alessio Sollo e un terzo artista la cui identità sarà svelata venerdì sul palco

Si arricchisce sempre di più il programma del Festival della Solidarietà. L’associazione Braccia Aperte Onlus è lieta di annunciare che tre ospiti a sorpresa calcheranno il palco della kermesse che si terrà dall’8 al 10 giugno nei giardini di Villa Doria di Angri. Si tratta di Francesco Di Bella e Alessio Sollo che accompagneranno le performance di alcuni artisti del panorama della musica indipendente italiana già annunciati. Un regalo a sorpresa che la Onlus angrese ha voluto per i suoi sostenitori e per i tanti fans del Festival, giunto alla settima edizione, che ogni anno cresce sempre più.
Special guest della serata inaugurale sarà Francesco di Bella, che si esibirà sul palco insieme a O’ Zulu from 99 Posse e djset e alla rock band Foja. Da oltre vent’anni protagonista della scena musicale alternativa italiana prima come frontman dei 24 Grana, poi da qualche anno da solista, il cantautore napoletano dal 2011 ha intrapreso un nuovo percorso, allontanandosi dal rock, che ha portano alla nascita delle performance denominate “Ballads”. A due anni dal suo primo disco di inediti da solista Nuova Gianturco, Francesco Di Bella è a lavoro ad un nuovo progetto, in uscita a novembre prossimo.
Durante la prima serata a calcare il palco del Festival sarà anche un altro grande artista di fama nazionale, la cui identità sarà svelata direttamente venerdì durante la kermesse.
L’ospite a sorpresa della seconda serata di cui sveliamo il nome è Alessio Sollo. Il poeta napoletano salirà sul palco sabato 9 giugno insieme a Claudio Domestico, in arte Gnut, con cui ha collaborato per la scrittura dei testi dell’ultimo lavoro musicale del cantautore napoletano Hear My Voice, EP registrato a fine 2017 e presentato nel maggio scorso. Alla particolare performance a sorpresa seguirà l’esibizione del gruppo rock-pop Epo e del collettivo ethno/dub Almamegretta, che faranno tappa ad Angri per il tour 2018 con il loro nuovo progetto Dub Box.
Le sorprese musicali non mancheranno neppure durante l’ultima serata del Festival della Solidarietà. Alle performance di domenica 10 giugno del cantautore palermitano Nicolò Carnesi e della Edipo’s band seguiranno le esibizioni delle due band vincitrici del concorso musicale indetto dal Forum dei Giovani di Angri.
La musica, protagonista assoluta della tre giorni di evento, sarà al completo servizio della solidarietà. Lo scopo primario della manifestazione dell’associazione Braccia Aperte Onlus è portare a compimento ben quattro progetti umanitari. La popolazione del Burkina Faso sarà beneficiaria di due interventi: un progetto riguarda l’acquisto di letti e materassi e la promozione di percorsi di scolarizzazione per i bambini del quartiere di Goughin a Ouagadougou, l’altro, invece, concerne la realizzazione di un pozzo nel villaggio di Kaibo, quartiere Tang Zougou. Destinatari delle opere di beneficenza saranno anche i bambini italiani. Le altre due iniziative di sostegno economico saranno dirette al Centro Laila di Castel Volturno e all’acquisto di materiale didattico da devolvere alla Caritas di Angri.
Durante le mattinate del Festival della Solidarietà, inoltre, troverà compimento il percorso intrapreso all’interno delle scuole primarie e secondarie di primo grado angresi con la prima edizione del concorso Fratello Migrante. La villa Doria ospiterà le scolaresche che saranno coinvolte in attività ludico-formative a cura della cooperativa sociale Kalimera, dell’associazione Spettacolando e della ASD Angri Pallacanestro. Gli alunni vincitori del concorso saranno, poi, premiati nella mattinata di sabato con un buono che potranno utilizzare per attività e materiali scolastici.
I migranti del territorio saranno coinvolti attivamente nell’organizzazione della manifestazione. Ad arricchire il poliedrico Festival ci saranno le realtà del mondo del No Profit, dell’associazionismo e dell’artigianato, che troveranno collocazione nelle casette all’interno della villa comunale. Gli stand gastronomici saranno invece posizionati in piazza Doria, a pochi passi dal suggestivo castello angrese.