Cuoio di Toscana, il Consorzio leader assoluto nella produzione di cuoio da suola, con quote di
mercato pari al 98% di quello italiano e oltre l’80% a livello
europeo e che ha come partner le principali griffe
internazionali, e’ stato scelto per la realizzazione di alcuni
pezzi esclusivi, un capospalla e due accessori, che gli stlisti
Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno inserito nella collezione
maschile di alta sartoria e per la copertina di un libro, edito
in edizione limitata, dedicato agli artigiani di Firenze. Lo
rende noto il consorzio.
“Il Rinascimento fiorentino – commentano in una nota Dolce e
Gabbana – per noi rappresenta lo straordinario, la creativita’
pura, l’abilita’ manuale di altissimo livello, cosi’ come l’amore
per l’arte, il fatto a mano e l’Italia sono da sempre punti
fermi del nostro lavoro. Coinvolgere gli artigiani e’ stata una
scelta naturale, siamo stati conquistati dalla loro sapienza,
maestria e devozione”. Secondo Antonio Quirici, presidente di
Cuoio di Toscana, “la tre giorni di eventi Dolce&Gabbana, in
collaborazione con Pitti Immagine e il Comune di Firenze, ha
portata internazionale e promuove l’immagine della citta’ e del
suo indotto in maniera alta e importante: per questo e’ in linea
con gli obiettivi del Consorzio che promuove il valore di una
materia prima cosi’ iconica e sostenibile, apprezzata e
riconosciuta su tutti i mercati”.