Una ditta con sede nella Regione Campania ha ricevuto l’incarico dal Comune di Napoli per la fornitura di 5mila mascherine tipo ffp2 che saranno consegnate entro lunedi’ prossimo. La lettera d’incarico è stata firmata oggi dal sindaco, Luigi de Magistris. La fornitura sarà distribuita, in primo luogo, tra medici, infermieri, polizia locale, personale comunale e dipendenti delle partecipate impegnati nella sanificazione di tutti i quartieri della città, trasporto pubblico locale, tassisti.
L’impegno dell’Amministrazione sarà quello di garantire a queste categorie di lavoratori di disporre periodicamente di dispositivi di protezione individuale sino a cessata emergenza.
Alcuni operatori sanitari hanno raccontato le loro condizioni di lavoro nell’ospedale Pellegrini di Napoli: mancano i dispositivi di protezione individuale, tanto che le poche mascherine vengono estratte a sorte, e spesso la tenda che dovrebbe fare da pre-triage non è in funzione, col risultato che anche i sospetti Covid entrano nel Pronto Soccorso.