Il Consiglio della Regione Campania presieduto da Rosa D’Amelio che ha avuto all’ordine del giorno la proposta del Capogruppo di “De Luca Presidente” di commemorare il centenario della Prima Guerra Mondiale.
“durante la seduta del Consiglio Regionale ho presentato l’ordine del giorno riguardante “Eventi commemorativi della prima guerra mondiale”. Dal 2014 sono trascorsi cento anni dall’inizio della Grande Guerra ed è stato dato avvio alla Commemorazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale da parte i tutti i Paesi coinvolti” così ha affermato il Consigliere Regionale De Pascale
L’ordine del giorno, che chiede al Governo Regionale di creare iniziative per la memoria di quanti hanno perso la vita durante il conflitto mondiale e per le loro famiglie, è stato votato all’unanimità. Il progetto del Capogruppo prevede la valorizzazione dei luoghi, dei monumenti, dei “paesaggi commemorativi” che sono stati teatro di eventi civili e militari. L’idea espressa dall’ordine del giorno auspica la diffusione delle “infrastrutture della memoria” su tutto il territorio regionale, in modo da mettere in atto iniziative culturali ed attività di divulgazione.
“Già altre Regioni hanno realizzato eventi o manifestazioni attinenti ai fatti del primo conflitto mondiale. Ho chiesto quindi al Governo Regionale di promuovere e sostenere eventi commemorativi della Prima Guerra Mondiale attraverso attività di valore storico-culturale – continua il Generale De Pascale – Mi sembra giusto non solo promuovere il restauro dei luoghi teatro del conflitto ma anche di prevedere percorsi didattici per trasferire alle giovani generazioni il valore della memoria. E’ un DOVERE dar valore ai quanti, troppi, hanno perduto la vita nel conflitto mondiale!”.