Con i nuovi decreti sulle riaperture delle attività, si è dato il via a una parvenza di ripresa commerciale, ma sempre con grandi restrizioni e nel frattempo, attendiamo fiduciosi che riparta velocemente anche il turismo. Sarà difficile affrontare questa nuova ripartenza della stagione estiva e lo stesso vale purtroppo anche per le città storiche e di arte poiché, siamo assaliti ancora da dubbi, incertezze, prenotazioni fantasma e la paura dei contagi non ci ha ancora abbandonato e per questo, abbiamo voluto incontrare Gianni Filisdeo, CEO di Hotels Revenue per ascoltare la sua opinione, visto che di strategie commerciali se ne intende. Confrontarsi con Gianni, potrebbe essere di aiuto a tanti, il suo logo dice infatti “porta il sorriso nei tuoi affari” quindi, per rivedere il sorriso che rinasce sul lavoro gli chiedo: Come si deve agire per incrementare il turismo fermo da troppo tempo? La risposta di Filisdeo, centra subito il punto della situazione: “Come ben sappiamo, c’è una forte crisi e nelle città d’arte ahimè, abbiamo osservato un calo di occupazione. Le strutture meno sofferenti in questo periodo, ovviamente sono quelle che nei luoghi di vacanza e soprattutto nelle località di mare, che hanno visto ridotta la stagionalità ma con punte occupazionali addirittura più marcate in alta stagione del resto, le persone hanno voglia di fare vacanza per evadere e per cercare la vecchia normalità”. Ti occupi di consulenza alberghiera e credo che in questo momento sia necessario pianificare il lavoro, quale ruolo ricopri nelle aziende? “Hotels Revenue, è un’azienda specializzata in consulenza di revenue management alberghiero, che per la precisione letteralmente significa “gestione dei ricavi”. Il mio lavoro, consiste nel mettere in pratica le corrette strategie commerciali e soprattutto di pricing per le strutture ricettive, occupandomi della gestione dei ricavi che si possono ottimizzare. Questo è uno dei principali motivi, per cui ci si deve avvalere di un consulente”. Possiamo dedurre quindi, che la figura del consulente diventa necessaria per una ripresa economica delle strutture ma spesso, non viene presa in considerazione perché sembra superflua. In merito a questa mia riflessione Gianni spiega la necessità di questo ruolo: ”Proprio così, ritengo che per le strutture alberghiere ed extralberghiere il “Fai da te”, non debba più esistere e se da questa crisi abbiamo imparato qualcosa, dobbiamo aver compreso che ogni figura professionale ha una specializzazione fatta di studi ed esperienze. Il vero imprenditore, se vuole far decollare la propria azienda, deve affidarsi a chi ha le giuste conoscenze perché da solo, non potrebbe gestire e controllare troppi ruoli. Dobbiamo abbattere i vecchi schemi e ampliare le vedute, imparando ad offrire più servizi, proponendo up-seller ai clienti in modo da fidelizzarli e non spingerli a fare confronti con la concorrenza. In questo caso, il consulente lavora per avere un quadro completo della valutazione dei costi e come vendere i prodotti, dalle camere ai servizi transfer, dalle degustazioni alle cene e molto altro ancora. Il consulente – continua- riesce a fare un’attenta analisi preliminare, che serve a monitorare costantemente gli andamenti di mercato, al fine di effettuare tutte le manovre correttive per consentire il raggiungimento degli obiettivi prefissati”. Quindi in questo modo, vista la concorrenza spietata, si evita il rischio di avere camere invendute? Filisdeo:“Certamente, pianificando il lavoro in modo corretto e coerente, con una visione oggettiva di ciò che succede sul mercato turistico, non si incorre nel rischio di battersi sui prezzi sbagliati o spropositati. Questo è il nostro valore aggiunto e Hotels Revenue seguendo più strutture, ha sempre un quadro completo delle analisi di mercato”. La tua consulenza è sul territorio nazionale? “Siamo partiti da Ischia, dove risiede la nostra sede ma ad oggi, possiamo dire che seguiamo molte strutture che si ritengono soddisfatte, che vanno da Bergamo a Ragusa. Posso citare alcuni hotel che affidandosi della nostra esperienza, hanno ottenuto degli ottimi risultati e tra questi: il Best Western JFK Hotel di Napoli, l’Hotel Miramare e Castello di Ischia, il Grand Hotel Santa Maria di Castellabate e per quanto riguarda l’extralberghiero il Borgo Lucignanello di San Giovanni d’Asso e il Be Italian Flats di Napoli ma, seguiamo anche alberghi più piccoli e B&B”. Una struttura, su cosa deve puntare per incentivare ulteriori vendite e quindi maggiori ricavi? “La ristorazione sta diventando un punto fondamentale per i clienti, specialmente in questo periodo dove le norme anticovid sono severissime e nel rispetto della loro tutela, un buon servizio ristorante in albergo, li aiuterebbe ad evitare lunghe file ai ristoranti ed imbattersi anche in un servizio sbagliato, pregiudicando così alla fine, la vacanza e la stessa località. Io consiglio quindi, di rivalutare il servizio ristorante anche per le persone che non alloggiano in albergo, basterebbe lavorare su prenotazione e questo diventerebbe, un eccellente marketing pubblicitario, che porterebbe nuovi clienti. Bisogna puntare però, su un alto livello di cucina e con costi moderati, avvalendosi soprattutto della figura del maître professionista e non un improvvisato, che fidelizza gli ospiti dando spiegazioni sui piatti e vini da degustare. Oggi, non c’è più spazio -continua Filisdeo – per l’improvvisazione e noi di Hotels Revenue, studiamo costantemente gli andamenti del mercato e cerchiamo di adattare le tecniche di vendita ai nuovi trends, adattandoci alle caratteristiche della struttura e al target di riferimento, creando il business”. Che responsabilità abbiamo nei confronti dei turisti? Filisdeo ci spiega: “Dobbiamo farci trovare pronti nell’accoglienza, non possiamo commettere altri errori altrimenti e inevitabilmente, si assisterà al calo della propria brand reputation e di conseguenza anche il revenue visto che questi 2 valori, sono strettamente legati”. Nel ringraziare Gianni per il tempo che ci ha dedicato, esprimo il desiderio che in tanti possano attingere da queste sue dichiarazioni, l’importanza del suo ruolo a sostegno degli imprenditori e professionisti. Gianni cordialmente risponde: “Grazie per l’opportunità che mi hai dato, di esprimere le mie opinioni a favore sicuramente dello sviluppo dell’ospitalità perché, quando è fatta bene, si trasforma in tanto lavoro per tutti e noi come azienda, siamo sempre pronti a fornire consulenze personalizzate studiate, appositamente per ogni singola struttura”.

-Hotels Revenue S.r.l. web:www.hotelsrevenue.it mail: giannifilisdeo@hotelsrevenue.it  

A cura di Sabrina Abbrunzo