La tradizione secolare della bufala campana incontra l’innovazione di Deliveroo: e’ il binomio
alla base del protocollo d’intesa firmato dal Consorzio di
Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop e dalla piattaforma
leader dell’online food delivery. L’accordo – siglato dal
presidente del Consorzio di Tutela, Domenico Raimondo, e dal
general manager di Deliveroo Italy, Matteo Sarzana – e’ il primo
ad essere raggiunto dal Consorzio con una piattaforma di online
food delivery e ha l’obiettivo di sviluppare iniziative per la
promozione e tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop. Per
farlo, il Consorzio e Deliveroo dedicheranno a ristoratori e
consumatori attivita’ di comunicazione e informazione per il
corretto utilizzo della denominazione del prodotto, ma anche
sulla sua identificazione, conservazione e impiego.
La sfida lanciata dall’accordo, sottolineano i promotori, e’
quella di cogliere le opportunita’ offerte dall’innovazione per
la tutela e valorizzazione di un prodotto della tradizione
gastronomica che, grazie alle sue caratteristiche e alla sua
versatilita’ , ben si adatta anche ai nuovi canali di
commercializzazione e distribuzione come l’online food delivery.
Tra le azioni previste dal protocollo figurano le campagne di
comunicazione volte a far comprendere la caratteristiche che
distinguono la bufala campana a marchio DOP, un vademecum con i
riferimenti normativi che regolano il corretto utilizzo della
denominazione di origine in un menu’ , i consigli utili su come
valorizzare il prodotto. La sinergia potra’ portare anche ad
iniziative congiunte in occasione di fiere ed eventi. “Al centro
del progetto – commenta Raimondo – c’e’ innanzitutto la
trasparenza verso i consumatori, che puntiamo a raggiungere e
informare in maniera massiccia grazie alla capillarita’ e alla
forza di Deliveroo. Attraverso questa iniziativa pilota, siamo
certi di poter intercettare segmenti di pubblico non sempre
coinvolti dalle nostre iniziative promozionali. Sara’ l’incontro
tra nuovi operatori del mercato agroalimentare e un prodotto
fortemente legato al territorio e alle tradizioni”.
“La missione di Deliveroo e’ portare il miglior cibo nella casa
degli italiani – dice Sarzana – oggi e’ un giorno importante,
perche’ la Mozzarella di Bufala Campana DOP e’ un grande simbolo
di italianita’ . Vogliamo valorizzare l’eccellenza, tutelare e
promuovere la sua denominazione, e tutto il Made in Italy,
integrando questa filiera strategica nella piattaforma
Deliveroo” .