Sono 130 le aziende italiane presenti all’Obuv’ Mir Koi, la mostra internazionale della calzatura e degli articoli di pelletteria in scena da oggi e fino al 22 marzo all’Expocentr di Mosca per presentare le collezioni autunno/inverno 2019-20. In Russia nel 2017 sono stati esportati oltre 6,3 milioni di paia di calzature italiane, per un valore complessivo di 380 milioni di euro. Nei primi undici mesi del 2018 l’Italia vi ha esportato 5,2 milioni di paia, per un valore di 316 milioni di euro (in calo dell’11,5% rispetto all’analogo periodo del 2017). Malgrado il trend non favorevole, la Russia si è confermata il sesto mercato di riferimento in termini di valore e l’ottavo in volume nel ranking mondiale dei Paesi di destinazione. “Presidiare questo mercato resta fondamentale per le nostre aziende”, spiega Annarita Pilotti, presidente di Assocalzaturifici. “La nostra associazione – ha aggiunto – continua a dare supporto operativo alle imprese che vogliono consolidare il proprio business in un’area estremamente cruciale per il nostro export. Nonostante l’attenzione al fattore prezzo sia diventata ancora più rilevante, il consumatore russo
continua infatti ad essere desideroso di un prodotto di qualità, massima espressione del bello e ben fatto italiano. Inoltre la forte ascesa dei canali di vendita online rilevata negli ultimi tempi offre alle imprese italiane un’ulteriore chance per entrare più facilmente in questo mercato”.