A Cura di Valentina Busiello
Il DAC Distretto Aerospaziale della Campania in sinergia con il CTNA, Regione Campania, e i giovani provenienti da diversi Licei Campani insieme con i loro Dirigenti.
Un appuntamento interessante tenutosi presso la prestigiosa Aula Magna L. Massimilla dell’Universita’ degli Studi di Napoli Federico ll, il DAC Distretto Aerospaziale della Campania apre lo scenario sui Distretti alle giovani generazioni, in occasione del decennale CTNA e DAC Campania.

Il Presidente Luigi Carrino, DAC Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania:

E’ una giornata di “doppia festa”, festeggiamo il decennale del Cluster nazionale dell’Aerospazio che nasce nel 2012, il decennale del DAC Campania, e la premiazione degli studenti che si sono distinti nella loro partecipazione alle Olimpiadi dello Spazio. Un caloroso benvenuto ai nostri ospiti nella prestigiosa aula magna L. Massimilla. Ricordo, tutte le volte che entravo in questa aula da giovane studente di ingegneria, delle emozioni bellissime entrare qui. L’aula magna intitolata al noto e storico Professore di chimica e Preside Massimilla, con il quale ho conservato un bellissimo ricordo da ragazzo. Entrare in questa aula e’ un po’ come un tuffo nel passato. All’ingresso troviamo lo storico busto del Generale Umberto Nobile della storia dell’Aeronautica militare nel mondo, il quale fondo’ alla Federico ll di Napoli la Scuola di Ingegneria Aerospaziale dove si è consolidata nel tempo.
Campania: la Regione piu’ giovane d’italia. (La Campania che innova verso un futuro sostenibile). I corsi di Laurea delle Universita’ della Campania sono molto accreditati, ben posizionati nelle classifiche internazionali, un esempio il corso di laurea della Federico ll in Ingegneria Aerospaziale e’ all’interno di un network di Universita’ a livello Europeo.
Dal 2021- 2022 l’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ha certificato il corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale della Universita’ Federico ll, per cui alcuni dei crediti conseguiti nel corso di Laurea sono utili ad avere la qualifica di Tecnico della Manutenzione. La procedura del riconoscimento di CFU ai fini del conseguimento della licenza di manutenzione aeronautica, sulla base degli standard, delle procedure, della qualificazione dei docenti, ai contenuti erogati ed agli esami effettuati (coperti tutti i moduli di categoria B1-B2, ai sensi dei requisiti previsti dalla normativa Europea (EASA Regolamento UE).
Tra le Academy, la Leonardo quest’ anno in sinergia realizza la terza cerimonia di consegna dei diplomi, e tutti gli studenti che hanno seguito i corsi dell’Academy Leonardo saranno assunti dall’azienda. Un’altra grande eccellenza è, l’Academy di Atitech, di Tecnam nel mondo dell’Aerospazio, ma anche la CISCO Academy, 5G Academy, Apple Academy. FACA (Fondazione Aerospazio Campania Academy) la Fondazione per la formazione, la valorizzazione delle risorse umane nell’Aerospazio che abbiamo fondato, il nostro Distretto uno dei Soci Fondatori pochi anni fa.
Abbiamo portato a Dubai il modello che fu utilizzato dalla Galleria del vento nobile per testare il Sagittario 2. Abbiamo mostrato e portato prodotti come: l’ATR, che forse e’ il piu’ grande esempio di successo dell’aviazione commerciale. E’ un Aereo sul quale ho realizzato il mio primo assegno di Ricerca e che ancora oggi viene venduto moltissimo, soprattutto per effetto degli interventi che sono stati fatti e che oggi consentono attraverso la versione a decolli e atterraggio su piste corte. Aprire 500 Aeroporti nel mondo, soprattutto in Paesi che non sono molto avanzati, poter vedere realizzare il flusso di passeggeri con Aerei da 80 posti.
Cosi’ come il piu’ avanzato esempio di Aereo a propulsione elettrica prodotto dalla Tecnam, fondato dal Professore Pascale. Questa storia continua oggi con il DAC. La Campania da sola e’ un po’ meno di un quarto dell’intero fatturato nazionale tra Aeronautica e Spazio. Siamo alla vigilia di un ulteriore ingresso di Soci, il DAC raccoglie fra Soci diretti ed indiretti 188 soggetti, tutte e 24 le grandi imprese che operano nell’Aerospazio in Campania, 19 fra Universita’ e Centri di Ricerca, e 145 PMI. Siamo uno dei migliori esempi e con la capacita’ di fare sistema. Questo vuol dire, che non solo abbiamo fatto sistema ma riusciamo anche farlo lavorare e produrre risultati.
La nostra idea di Aeronautica per il prossimo futruro è un’Aeronautica piu’ intelligente, leggera e rispettosa dell’ambiente. Tra i termini; SMARTER, LIGHTER, CLEANER e “FAIRER” che evidenzia il sinonimo di democratica, aperta, coinvolgente. Dobbiamo aprire l’Aeronautica anche a quei Paesi che non hanno grandi Aeroporti, dove non ci sono grandi infrastrutture, ed attraverso la mobilita’ dei velivoli che abbiamo progettato questo puo’ essere raggiunto nel piu’ assoluto rispetto dell’ambiente. Abbiamo l’Aereo TECNAM 2012 PVOLT (un Aereo passeggeri completamente elettrico, che dovra’ essere in grado di prendere servizio dal 2026, e soddisfare le esigenze del trasporto regionale a corto raggio.) L’Aereo ATR 42-600S atterraggio e decollo rapido, puo’ operare su circa 500 Aeroporti in tutto il mondo, e aiutera’ le compagnie aeree ad allargare i propri orizzonti; un chiaro esempio di come l’aviazione possa consentire a piu’ persone e anche alle Comunita’ piu’ remote di trarre vantaggio dall’essere parte di un mondo connesso ed in modo sostenibile.
L’URBAN AIR MOBILITY una proposta che e’ nata da un gruppo di lavoro che mette insieme all’incirca 5 grandi imprese, 10 PMI, il CIRA e i due Atenei. Sempre di piu’ dobbiamo dare un contributo alle citta’, alleggerire il proprio traffico e soprattutto la pressione dovuta all’inquinamento. Questo è un velivolo a 4 posti che prevediamo nel giro di pochissimi anni possa collegare parte della citta’, oppure centri della Campania vicini tra loro.
E poi, lo Spazio. (Studiare e sviluppare tecnologie per offrire soluzioni e servizi, per conoscere ed esplorare l’universo, e per una vita migliore sulla Terra). Lo Spazio è un ambito di grande collaborazione, ma anche un ambito commerciale, e strategico dove si giocano partite di Geopolitica. Quante cose sulla Terra sono migliorate per effetto delle applicazioni delle tecnologie spaziali. Un esempio gli smartphone esistono perche’ ci sono le tecnologie spaziali. Ad oggi riusciamo ad andare nei posti dove non ci si e’ mai stati, usando il navigatore dell’automobile, poiche’ ci sono le soluzioni spaziali.
Abbiamo portato nello Spazio soluzioni innovative come il MISTRAL, che e’ un satellite a basso costo collegato con altri satelliti con la Terra attraverso dei twetta, esattamente come quelli che usano i giovani, frutto di collaborazione di professionisti del Distretto. E, piu’ recentemente nello Spazio abbiamo portato un esperimento messo a punto dall’Istituto di biologia della Federico ll, per vedere la capacita’ dell’estratto dalle vinacce d’Aglianico per contrastare l’Osteoporosi (la cura arriva dallo Spazio ed è ricavata dalle vinacce d’Aglianico. Un esperimento, frutto della collaborazione tra Nanoracks Europe, l’Università Federico II di Napoli, ALI Scarl e Marscenter, è un eccellente esempio di Space Economy). Sulla Stazione Spaziale Internazionale il numero di esperimenti che riguardano la salute dell’uomo e’ molto piu’ alto del numero di esperimenti tecnologici. Quindi, è straordinariamente importante investire nello Spazio, poiche’ non solo si mettono a punto tecnologie poi utilizzate sulla Terra, un esempio, il “Teflon”( che ha mille applicazioni. Uno straordinario materiale usato in medicina per produrre vene, arterie, legamenti artificiali e articolazioni dell’anca). Anche perche’ li troviamo soluzioni per migliorare la nostra vita, renderla piu’ lunga, migliorare la nostra sicurezza.
Premiamo alla riconoscenza di chi si è distinto nel mondo dell’Aerospazio della Campania. Dall’Assessore Valeria Fascione, per l’impegno costante che ci dona con condivisione, valorizzazione e sinergia, nell’interesse di portare avanti un lavoro costante e duraturo. Questo non è un Premio e’ un modo per dire Grazie a chi si e’ distinto.
Targa di riconoscenza per la Presidente Cristina Leone CTNA Premio all’Istituto Alessandro Volta di Aversa che ha ritirato la Professoressa Sandra De Martino, consegnato dal Console della Gran Bretagna Pierfrancesco Valentini.
Premio al Liceo Classico Giannone di Caserta, ritira il premio la Dirigente scolastica, la Professoressa Marina Campanile, e la referente per le Olimpiadi dello Spazio la Professoressa Rosa Coppola, consegnato da Gennaro di Capua Amministratore Delegato di ALA.
Premio al Liceo Scientifico di Scienze Umane, Cantone di Pomigliano D’Arco, ritira il Premio la Professoressa Ilaria Cardarelli, consegnato dalla Presidente Cristina Leone CTNA.
Sono intervenuti; Il Professore Raffaele Savino, Professore Ordinario di Fluidodinamica presso l’Università di Napoli Federico Il; Valeria Fascione Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania; la Presidente del Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio CTNA Cristina Leone; Gregory Alegi, Professore, Giornalista e Scrittore che ha curato sia il libro, che un breve documentario sulla storia del CTNA; il Preside Mirabella; il Console Generale del Regno Unito; il Console Generale Britannico a Milano Catriona Graham Direttrice del Department for International Trade in Italia; il Collegamento ed intervento da Houston del Colonnello Walter Villadei Aeronautica Militare; Gaia Nardini. Gli interventi degli ospiti sono stati presentati dalla bravissima Maria.