Un futuro da progettare. Un secondo posto da confermare, con lo sguardo rivolto sempre più in alto.

Sono queste le basi da cui il Napoli vuole ripartire, dopo la conclusione quasi “cinematografica” del Campionato, con la calcio 1qualificazione diretta alla Champion’s League e il raggiungimento del record di reti segnate da Gonzalo Higuain (36) ottenuti nell’ultima partita casalinga contro il Frosinone, vinta per 4 reti a 0.

Dopo aver praticamente chiuso il primo colpo della campagna acquisti estiva, il difensore centrale dell’Empoli Lorenzo Tonelli, il direttore sportivo del Napoli Cristiano Giuntoli sta continuando a lavorare incessantemente per fornire nel più breve tempo possibile a Maurizio Sarri i profili richiesti per la prossima stagione.

L’obiettivo principale porta il nome di Davy Klaassen, centrocampista offensivo dell’Ajax classe 93′, una delle bandiere della squadra reduce da un ottimo campionato (13 goal e 8 assist).
Si proverà a chiudere tra una decina di giorni dal momento che il giocatore in questo momento si trova in trasferta con il suo club.

Sempre vivo poi l’interesse per un altro centrocampista, Hector Herrera, già cercato nel mercato di Gennaio ma all’epoca bloccato dal presidente del Porto. Se dovesse partire Davìd Lopez, le sue quotazioni sarebbero in deciso rialzo.

Sul fronte attacco invece, ieri De Laurentiis e il presidente del Pescara Sebastiani si sono incontrati per discutere di Gianluca Lapadula, attaccante classe 90′ nonché capocannoniere uscente della serie B. Le cifre che filtrano sono intorno ai 7,5 milioni più 2 di bonus, operazione legata eventualmente anche all’inserimento di alcuni giovani (si è parlato di Caprari, Zampano e Vitturini, un giovane terzino classe 97′).

Se in entrata le operazioni, pur se non chiuse formalmente sembrano indirizzate in maniera netta, in uscita la situazione è più complessa invece; Raul Albiol infatti avrebbe rifiutato il rinnovo propostogli da De Laurentiis a 2,2 Milioni fino al 2019, causa la volontà di tornare in Spagna, al Valencia. Ovviamente il giocatore potrebbe partire solo per un’offerta congrua, il presidente vorrebbe ottenere il massimo da questa cessione, circa 10 Milioni (il Valencia ne ha offerti 7, le parti sono ancora lontane).

Anche Mirko Valdifiori sembra destinato a partire, dopo un anno quasi interamente trascorso in panchina. Il suo procuratore, Mario Giuffredi, è intervenuto a radio Crc, queste le sue parole: “Nonostante [Mirko] abbia disputato un’annata importante, sono convinto che sarà il centrocampista italiano migliore nella prossima stagione. Valdifiori ha giocato nel peggior Napoli, quello di inizio stagione ed è stato sfortunato perchè se avesse giocato inizialmente Jorginho le cose potevano andare diversamente. Adesso è chiaro che vuole andare via perchè ovviamente ha voglia di giocare. Ha già richieste da 3-4 squadre italiane che lo cercano e questo vuol dire che tutti conoscono la qualità del ragazzo”.

Il Napoli si muove, le linee guida del mercato sembrano più o meno tutte delineate. Occorre muoversi in fretta, per bruciare sul tempo le avversarie e poter regalare a Sarri una rosa completa su cui lavorare appena termineranno le vacanze estive.

Un futuro da progettare, un secondo posto da confermare.
Se i presupposti sono questi, il Napoli è decisamente sulla strada giusta.
A cura di Leonardo Baratta

Di admin