Alta soddisfazione dei viaggiatori, soprattutto italiani, per le destinazioni culturali del Belpaese: il dato emerge dal primo studio realizzato da Travel appeal su ‘I luoghi della cultura in Italia’ e presentato in occasione dell’11/a edizione di Bto in corso a Firenze. L’analisi ha raccolto e monitorato la presenza digitale e il gradimento di tutti i luoghi della cultura italiana, pari a 6.610 tra musei, attrazioni, parchi, archivi e biblioteche.
Dal report emerge una soddisfazione generale dei visitatori pari al 91,1%, in crescita dell’1,3% rispetto al 2017: il gradimento degli italiani (92%, +1,8% rispetto al 2017) supera quello degli stranieri (88,6%, +1,5%). Nel dettaglio, Galleria degli Uffizi di Firenze, Venaria Reale di Torino e Parco del Valentino di Torino sono i luoghi piu’ recensiti. La Valle d’Aosta risulta la regione con il sentiment dei viaggiatori maggiormente positivo (94,2%), mentre in fondo alla classifica ci sono le mete culturali del Veneto (86,9%). In Toscana e Lazio, infine, si concentra la maggiore percentuale di recensioni in lingua straniera, pari al 60% del totale per entrambe. Sono ancora molti pero’ i siti culturali a non essere online: sul totale di oltre 6mila luoghi solo 2.853 (ovvero il 43%) sono presenti in rete, di cui l’88% risulta attivo online, +8% nell’ultimo anno. “L’obiettivo di Travel Appeal – ha spiegato il fondatore Mirko Lalli – e’ raccogliere questa enorme mole di dati, cercando di fornire informazioni e indicazioni agli operatori della cultura utili per migliorare l’esperienza dei propri visitatori, perche’ il miglioramento dell’esperienza si riflettera’ positivamente sull’intera destinazione”.