Domani e lunedì torna VitignoItalia 2023, il Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani ormai da anni punto di riferimento nel calendario degli eventi legati al mondo del vino. Nuova la sede, il prestigioso Maschio Angioino; nei suggestivi spazi di quello che è uno dei più celebri simboli di Napoli i visitatori potranno godere di un vero e proprio viaggio nell’Italia del vino, con un particolare focus sulle realtà campane. Saranno circa 250 le aziende, oltre 1500 etichette, uno straordinario parterre di cantine e territori e Consorzi (Friuli DOC, Roma DOC, Vesuvio DOC) in grado di fare di Napoli, per due giorni, la capitale italiana del vino. Fitto il calendario degli incontri con ben 12 masterclass ad arricchire
il calendario della manifestazione. Appuntamenti che consentiranno, a coloro che si prenoteranno, di approfondire la propria conoscenza su territori vocati come la Campania, la Sicilia (presente con l’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio) e il Friuli Venezia Giulia.
“Un programma di alto profilo
per una manifestazione che cresce
di anno in anno al punto che,
giunti alla diciassettesima edizione,
possiamo tranquillamente affermare
di rappresentare ormai
un punto di riferimento nell’ambito
della manifestazioni di settore
– spiega Maurizio Teti, Direttore
di VitignoItalia – Lo dimostra
anche il lavoro che VitignoItalia
svolge durante l’anno, con eventi
mirati che ci vengono richiesti da
grandi realtà come Trento DOC,
Franciacorta, Consorzio del Friuli,
Famiglie Storiche. Un riconoscimento
alla nostra professionalità
maanche, va detto, all’immagine
sempre più luminosa che la
città di Napoli è in grado di esprimere.
Una felice combinazione
con un’attrattività che va ormai
anche oltre i confini nazionali,
grazie anche alla scelta delle location.
Come annunciato VitignoItalia
2023 avrà come sede il
Maschio Angioino, uno dei simboli
di Napoli nel mondo. Siamo
certi che espositori e ospiti non
potranno che apprezzare la
straordinaria bellezza di uno dei
monumenti più conosciuti a livello
internazionale”.
A proposito di appeal internazionale,
VitignoItalia ribadisce
ancora una volta la sua attenzione
verso i mercati stranieri. Anche
per questa edizione è stata
confermata la partnership con
l’ICE che porterà a Napoli 20
buyer provenienti da 15 Paesi ai
quali verrà offerta l’opportunità
di incontrare i produttori presenti
nelle due giornate.