Megaride Art è un’agenzia di servizi culturali con cui sono organizzati vari eventi culturali. Tra questi, appuntamento fisso del fine settimana sono visite ai vari monumenti e siti storico-artistici, nonché archeologici, del territorio, abbinati molto spesso ad iniziative particolari.
Per questa settimana, inoltre, all’appuntamento canonico del fine settimana, si aggiunge quello del pomeriggio di Giovedì 8 Marzo, con appuntamento ore 16.30, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, presso il Museo della Follia, dove sarà data un taglio specifico sulla condizione della donna.
Attraverso la straordinaria poesia di Alda Merini, tra le scrittrici e poetesse più suggestive del Novecento, ci avvicineremo al mondo dei manicomi, a come venissero praticati gli elettroshock, a come le donne venissero relegate esclusivamente alla preghiera o a come venissero rinchiuse all’interno di sale in cui erano, come buona parte di tutti gli altri malati, sono delle “presenze” che vagavano quasi in questi luoghi dove erano abbandonate a se stesse e da dove desideravano fuggire via sognando un amore, una vita cosiddetta “normale”.

Sabato 10 Marzo, invece, alle ore 10.30, sarà riproposta, a seguito delle adesioni, la bellissima Mostra presso “Palazzo Zevallos” “Da De Nittis a Gemito”, una mostra che trasmette tutto quel clima elegante della pittura impressionista. La mostra ripercorre lo sviluppo della pittura napoletana alla luce dei generi pittorici più amati di quel tempo, il paesaggio, le marine, la veduta urbana e soprattutto la cosiddetta “pittura della vita moderna”, di cui gli Impressionisti e Giuseppe De Nittis sono stati i maggiori interpreti.

Il fine settimana di Megaride Art si conclude, Domenica alle ore 09.45, con una particolare visita quella presso lo straordinario Complesso di Donnaregina abbinata ad uno spettacolo “Salvi per miracolo”.
Salvi per miracolo” è una performance teatrale, con gli stessi attori e la tecnica dei tableaux vivants.
In “Salvi per miracolo”, gli ospiti diventano idealmente spettatori e attori. Attraverso la rappresentazione di dipinti strettamente collegati alla città di Napoli, si vivranno scene di vita popolare avvolte da musica sacra, popolare e dai suoni dei vicoli della città.
L’incontro però di Megaride Art non sarà, però, solo “Salvi per miracolo”, perché dopo lo spettacolo si terrà la visita presso lo straordinario Complesso Monumentale di Donnaregina di cui saranno esaminate le varie fasi storico-artistiche parlando di Francesco Solimena, Luca Giordano, raccontando la quotidianità delle suore che vivevano in quel luogo ed esaminando quelle che sono oggi conosciute come due chiese, Donnaregina Vecchia e Donnaregina Nuova, ma che, in realtà, erano un’unica chiesa.
Un programma quello di Megaride Art ricco di arte, storia ed emozioni a cui si aggiungono anche le visite alla mostra “Io Dalì”.
Per conoscere i dettagli di tutte le iniziative, basta andare sul sito web www.megarideart.com/eventi oppure visitare la pagina Facebook Megaride Art