Presso la Sala Convegni della Protezione Civile di Portici si è tenuta la presentazione del 1° Corso di aspiranti Guardie Ambientali Volontarie Comunali organizzato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Portici, nella persona del dott. Maurizio Minichino, di concerto con l’Associazione Guardie Ambientali d’Italia – Sezione Provinciale di Napoli.
“L’Amministrazione Comunale, da sempre sensibile alle tematiche ambientali, alla tutela e alla salvaguardia del territorio, punta al raggiungimento di un obiettivo ben preciso: FAR RIPARTIRE PORTICI! L’Ente, di concerto con l’Associazione Guardie Ambientali d’Italia-Sezione Provinciale di Napoli ha indetto una selezione per l’ammissione al Corso di Formazione per aspiranti Guardie Ambientali Volontarie Comunali che opereranno sul territorio comunale per svolgere attività di monitoraggio e vigilanza sull’abbandono abusivo dei rifiuti, nonché sulla raccolta delle deiezioni canine. Ciò nasce da una forte volontà dell’Amministrazione Comunale di trovare delle migliorie nel settore ambientale affinché le generazioni future possano vivere e imparare a vivere in una Città Pulita” così afferma l’Assessore all’Ambiente, dott. Maurizio Minichino.
“Ieri abbiamo presentato, insieme all’amministrazione comunale, il programma formativo che vede coinvolti cittadini porticesi che hanno manifestato interesse a partecipare, a fine corso, sosterranno un esame che sancirà l’idoneità al servizio di controllo ambientale al fianco dell’ufficio ambiente e al comando di polizia locale” questo il commento Mariano Del Prete, Vice Ispettore Provinciale dell’Associazione Guardie Ambientali d’Italia.
Impegnato nei temi della salvaguardia del territorio e della tutela dell’ambiente e da sempre vicino alle Associazioni è Carmine De Pascale Capogruppo di “De Luca Presidente” che dichiara “Mi impegno a rendere la legge che riguarda il volontariato ambientale al fine di dare una maggiore importanza all’impiego dei volontari a salvaguardia del territorio. E’ importante perché rappresenta la partecipazione attiva dei cittadini, prime sentinelle del territorio per la tutela dell’ambiente.”