ll 15 agosto data in cui ricorrono i festeggiamenti della Madonna Assunta protettrice dei pescatori e dei marinai sono immersa nei tersi colori del mare, nelle magiche tradizioni della terra di Pozzuoli , tra i voli e lo stridio dei gabbiani, in un soleggiato caldo pomeriggio al Molo Caligoliano, che vede gareggiare da oltre 100 anni marinai e pescatori nella Gara del Pennone. Chi riesce a prendere la bandierina posta all’estremità del palo insaponato vince una coppa. Molti sono i tentativi vani dei partecipanti , che in una sorta di acrobazie tentano di restare in equilibrio prima di cadere in acqua.
Fautrici dell’Organizzazione della Gara l’Amministrazione Comunale , la Proloco di Pozzuoli, la Parrocchia Santa Maria delle Grazie ed il Comitato dei Pescatori di Pozzuoli.
Hanno seguito l’evento sul molo e dalle barche a mare circa 6.000 persone.
Eccellente organizzazione della Proloco ed ottimo lavoro delle Forze dell’Ordine della Capitaneria di porto e della Croce Rossa Italiana. Per l’occasione sono stati montati sulla banchina degli spalti affinchè il pubblico potesse godere dello spettacolo comodamente.
Presenti l’Assessore alla Cultura dott.ssa Mariateresa Moccia Di Fraia che ha dato il benvenuto a tutti i convenuti e premiato con una coppa i vincitori e L’Assessore alla Pubblica Istruzione dott.ssa Anna Maria Attore.
Ha conseguito il secondo posto Marco D’Avanzo ed il terzo posto Luigi Rezzo, non è stato conseguito il primo posto.
Il Maestro D’Arte Antonio Isabettini ha creato per l’occasione uno stendardo che è stato donato al Comune di Pozzuoli.
Ho recitato al pubblico presente due mie poesie “La Madre” ed “Il Giullare del Mare” , tra il Sacro ed il profano, da me scritte per l’occasione.
Il pomeriggio è proseguito con la celebrazione della Santa Messa ad opera di Don Tonino Russo svoltasi nel piazzale della Chiesa dell’Assunta nel borgo marinaro del Rione Terra.
Presenti il Sindaco dott. Vincenzo Figliolia la giunta Comunale ed alte cariche militari ed Istituzionali. Al termine il folto pubblico di fedeli ha partecipato alla processione della Madonna Assunta. Tra i vicoli immagini di tradizioni antiche come l’esposizione ai balconi di coperte ricamate più belle offerte in saluto e a devozione della Madonna.
A conclusione In serata il magico scenario dei fuochi pirotecnici di Ferragosto.
Articolo a cura di Luisa de Franchis