A cura di Armando Giuseppe Mandile

Sabato 27 gennaio, dalle ore 9.00 alle ore 15 si terrà l’attesa iniziativa Open Day, negli ampi saloni dello Statale di Istruzione Superiore “Elena di Savoia”, istituto ai primi posti a livello nazionale e tra le scuole ad Indirizzo Tecnico e nel settore Marketing e Turismo di Napoli.

L’iniziativa tutta al femminile è promossa dalla infaticabile dirigente scolastica dott. Paola Guma e dalla dott. Maria Gabriella Basile, impegnate in modo particolare nell’ambito del progetto alternanza scuola lavoro.

La mattinata si arricchisce di una tavola rotonda che vedrà partecipe come madrina dell’evento la dott. Teresa Lucianelli giornalista professionista ed esperta in luxury food e restaurant, insignita di importanti premi ed ideatrice ed organizzatrice della nota rassegna enogastronomica con indirizzo culturale, scientifico ed artistico “Salute, Alimentazione e Bellezza: tutto quello che molti non sanno” e promotrice anche di tanti altri eventi di spessore tra i quali quelli legati al progetto solidale #InsiemeperilDormitorio.

Parteciperà inoltre personale della Marina Militare, guidato dagli ufficiali Fabio Zoccolillo, capitano di Fregata, e Francesco Rota; rappresentanti del movimento FareAmbiente, con la dott.ssa Monica Lautieri, coordinatrice Alto Casertano, e la dott.ssa avv. Loredana Cantone, FareAmbiente Donna che illustreranno i dati del rapporto annuale sulle frodi alimentari e l’attività del movimento ecologista.

Sarà presente lo Staff al completo dell’Istituto Elena di Savoia, con i fattivi organizzatori dell’Open Day: proff Nunzio Mario Ambrogio Pastore, Margherita Guida, Immacolata Varriale, Maria Rosaria Pasqua.

L’istituto Elena di Savoia, ospitato nello storico palazzo Carafa d’Andria, è situato in Largo San Marcellino 15, nel cuore del centro storico della Napoli antica.

La scuola è stata istituita il 25 aprile del 1920, con Regio Decreto; per volere del re Vittorio Emanuele III, l’antico stabile divenne sede dell’Istituto professionale femminile “Elena di Savoia”.

Da allora, con l’avvicendarsi di diversi percorsi formativi e scolastici, l’Istituto ha proseguito la sua attività senza soluzione di continuità sino ai giorni nostri. Attualmente sono attive l’area squisitamente tecnica, col settore tecnologico ad indirizzo Chimica, Materiali, Biotecnologie; l’area Amministrazione, Finanza e Marketing con indirizzo Turistico e l’area professionale per i Servizi enogastronomici e l’Ospitalità Alberghiera. L’apertura nell’anno 2011/12 di quest’ultimo indirizzo professionale per i Servizi Enogastronomici e L’Ospitalità alberghiera, è stata la precisa e consapevole risposta alla notevole domanda da parte delle imprese del territorio di addetti qualificati nel settore alberghiero e turistico, oltre che dei tanti giovani e delle loro famiglie, intenzionati a qualificarsi e diplomarsi acquisendo una specifica preparazione in questo settore “sicuro” oltre che in espansione.

Nasce, quindi, per dare una risposta ai tanti studenti che cercano le giuste e concrete motivazioni allo studio, ovvero si orientano sugli indirizzi fortemente e concretamente finalizzati a fornire loro una specifica preparazione professionale e culturale, utili ad un effettivo inserimento nel mondo del lavoro.

L’istituto ha anche una sede succursale nella ”A. Diaz”, altra storica scuola napoletana, situata nella vicina Via Tribunali, al civico 370.