Il Progetto Editoriale NeWage nasce da un primo giornale in scrittura Braille su carta stampata e successivamente anche da un giornale Web accessibile a ciechi, ipovedenti e sordi.
E’nato nel 2011 ed al progetto hanno aderito creando una rete venti collaboratori composti da giornalisti , blogger, pubblicisti, liberi professionisti, studenti che si adoperano per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Nel mese di marzo 2011 Lidia Ianuario Direttore Editoriale del portale ha presentato il progetto alla Camera Dei Deputati, nel tentativo di interessare anche i mass media ad essere accessibili a tutte le forme di disabilità.
Due bandi di concorso sponsorizzati hanno promosso l’iniziativa. Il primo bando Città Futura è stato vinto da Stefania Pane, il secondo, avente per oggetto il delicato argomento delle violenze in genere, è stato vinto da un gruppo di scout.
Newage è “leggibile” attraverso vignette commentate e didascalie. Su Facebook ci sono due profili dai quali si possono attingere notizie e sono le Pagine di “ Lidia Ianuario” e “Newage, il Portale accessibile a ciechi, non vedenti e sordi”.
Lidia Ianuario è ricoverata presso il Centro di Riabilitazione Maugeri di Telese e vive personalmente una condizione di disabilità. Ha subito un intervento chirurgico per l’asportazione di un tumore ed è al momento costretta ad una sedia a rotelle. E’ una grande mente, è un vulcano in eruzione di idee ed è una donna volitiva e solare e lo è stata anche quando è entrata in sala operatoria, testimone io stessa avendola accompagnata in questo suo delicato momento. Con la tenacia che la contraddistingue fa progressi ogni giorno e presto potrà riprendere le sue normali attività,
E’ la voce di una lotta che oggi vive in prima persona.
A cura di Luisa de Franchis