Gli italiani destineranno quest’anno per regali un budget complessivo di 208 euro a famiglia, e molti di questi regali saranno prodotti della filiera dell’agrifood. Il dato della previsione della spesa e’ sostanzialmente stabile rispetto allo scorso anno secondo quanto riportato da una analisi della Coldiretti sui dati Deloitte divulgata nel week end del Black Friday, a un mese dal Natale, al Villaggio contadino sul lungomare Caracciolo di Napoli. Tra i dati della ricerca, interessante anche il raffronto con gli altri Paesi europei: la spesa in regali degli italiani e’ superiore quest’anno dell’11% ai 188 euro a famiglia che si spendono in media in Europa. Il top europeo dei regali piu’ costosi appartiene agli inglesi che spendono in media 321 euro a famiglia, mentre in fondo alla classifica ci sono i greci che se a caveranno con 136 euro.
Nelle decine di stand dei coltivatori, Coldiretti offre anche
la possibilita’à di fare la spesa per i regali ed i cenoni di
Natale, in particolare nel mercato a chilometri zero di Campagna
Amica. Per chi sceglie di dare un segnale di solidarieta’à a
Natale ci sono le specialita’à delle aree terremotate che vengono
vendute dagli agricoltori colpiti dal sisma, disponibili in
cesti regalo.
Con circa 1/3 degli italiani che compra i regali entro
novembre anche in Italia si e’ diffusa la tendenza – sostiene la
Coldiretti – ad acquistare i regali di Natale in anticipo per
avvantaggiarsi dei prezzi piu’ convenienti proposti da molti
esercizi sotto forma di offerte speciali o per non dovere
affrontare le lunghe file che caratterizzano il momento clou
dello shopping delle festivita’à.