Agenti dell’Unita’ Operativa Chiaia hanno presidiato gli itinerari turistici di piazza Trieste e Trento, via Chiaia e dintorni nonché del Lungomare e Mergellina contrastando l’ambulantato abusivo. Le pattuglie dislocate in tali aree hanno sottoposto a sequestro 1178 cover e 315 occhiali in via Nazario Sauro e Cesario Console mentre alla Riviera di Chiaia hanno sottoposto a sequestro 124 pezzi di biancheria per la casa posti in vendita da un ambulante. Gli Agenti hanno presidiato con postazioni fisse ed in collaborazione con gli ausiliari ANM, le zone sensibili della movida (Piazza Vittoria, via Arcoleo, via Chiatamone,via Carducci e Piazza Sannazaro) allo scopo di contrastare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi e delle soste irregolari. Sono stati controllati e verbalizzati 21 parcheggiatori abusivi, con il sequestro dei proventi ed elevati 175 verbali per la sosta vietata.

In Viale Gramsci gli Agenti hanno verbalizzato un negozio di piante e fiori per 65 mq di occupazione abusiva su marciapiede e aiuole pubbliche,

Nei controlli eseguiti in via Partenope sono stati verbalizzati un bar per diffusione di musica percepibile all’esterno ed in assenza di autorizzazione per l’impatto acustico mentre altre due attività commerciali sono state verbalizzate per occupazione abusiva di suolo pubblico. Controlli anche in materia ambientale dove un albergo del Lungomare è stato verbalizzato per mancata osservanza dei giorni e orari per il conferimento della differenziata.

Nei controlli effettuati nella zona dei baretti, dove oltre alla verbalizzazione di 27 veicoli in sosta nella ZTL e due bar per occupazione abusiva di suolo pubblico, Agenti della Polizia Turistica di Chiaia, hanno individuato in uno stabile di via Alabardieri un bed & breakfast abusivo che pubblicizzava i servizi su un sito web che riportava anche diverse recensioni riferite alla struttura ricettiva.
All’interno della struttura che risultava priva dei titoli autorizzativi veniva trovata una famiglia di turisti e quindi il b& b è stato verbalizzato con una sanzione di 1377 euro ed il titolare è stato deferito all’Autorita’ Giudiziaria per mancata comunicazione degli ospiti alla locale Autorità di Pubblica Sicurezza.

Al Molo Beverello ed alla Stazione Marittima tre tassisti sono stati sanzionati per irregolarità nello svolgimento del servizio ed alla Stazione Centrale, precisamente in piazza Principe Umberto, un sospetto tassista abusivo è stato controllato ed è risultato sprovvisto di assicurazione e pertanto l’auto è stata sottoposta a sequestro con rimozione mediante intervento di carro attrezzi.

In Piazza Vittoria , Piazza Trieste e Trento e Piazza Nazionale il Reparto Motociclisti ha effettuato controlli interforze con Polizia di Stato e Carabinieri effettuando 116 controlli ed elevando 113 verbali di infrazioni al CdS contestati immediatamente, 34 sequestri amministrativi e 15 fermi amministrativi.

Nelle strade della movida di Fuorigrotta, Bagnoli e Coroglio in seguito ai serrati controlli predisposti venivano controllati e verbalizzati 10 parcheggiatori abusivi, elevati 50 verbali per sosta irregolare e sanzionati 4 locali per occupazione abusiva di suolo pubblico.

controllo consumo alcool da parte minorenni

Durante il fine settimana il personale della U.O. Tutela Emergenze Sociali e Minori, dislocato in zona centro storico, luogo di ritrovo frequentato dai giovani, ha controllato 38 minori , individuando tra essi due giovani adolescenti di circa 15 anni intenti a consumare alcolici, una in zona San Sebastiano, che non riusciva a fornire indicazioni sulla provenienza dell’acquisto dell’alcol mentre l’altra ragazza veniva individuata in zona Monteoliveto presso la facoltà di Architettura e dichiarava che l’alcol in suo possesso le era stato venduto da un negozio di alimentari; quest’ultimo veniva denunciato all’Autorità Giudiziale compente e segnalato all’autorità amministrativa al fine di provvedimento di sospensione dell’attività.

Per entrambe le minori contestualmente si convocavano sul posto i genitori , i quali durante la fase dell’affidamento delle proprie figlie, sono stati informati dei fatti ed hanno mostrato apprezzamento per l’intervento operato dalla Polizia Municipale, riconoscendo l’importanza dei controlli a contrasto di un fenomeno sempre più allarmante ed il lavoro di prevenzione svolto dalla sezione minori della Polizia Locale di Napoli..

Inoltre con attività coordinata con reparto motociclisti, il personale della U.O. minori affidava cinque minori di anni 18 che venivano sorpresi alla guida di ciclomotori e motocicli, in violazione di norme del codice della strada. Anch’essi sono stati affidati alla responsabilità deigenitori, ai quali una volta giunti sul posto,venivano contestate le infrazioni commesse dai propri figli.