Il “tartufo tutto l’anno” e’ il nome di un progetto di promozione enogastronomica e turistica per trascinare l’economia locale di San Miniato
(Pisa). L’idea e’ della Fondazione San Miniato Promozione che sta
lavorando a un progetto incentrato sui tre tartufi sanminiatesi
– il pregiatissimo bianco, il marzuolo primaverile e il nero
estivo – sviluppando una campagna che coinvolga Comune,
tartufai, commercianti di tartufo, vignaioli, ristoratori e
altri portatori di interesse.
Il primo appuntamento, spiega il presidente della Fondazione,
Marzio Gabbanini, “sara’ a marzo a Cigoli, borgo che ospita la
festa del tartufo marzuolo e primaverile con una mostra ad hoc”.
L’obiettivo e’ quello di promuovere e celebrare il tartufo per
tutto l’anno con il clou rappresentato proprio dalla
tradizionale mostra mercato nazionale di novembre. In estate
l’appuntamento sara’ con la Notte Nera, prosegue Gabbanini, “che
si lega al tartufo nero estivo, cioe’ lo scorzone:, mentre con
l’autunno, invece, iniziera’ la stagione delle sagre paesane che
anticipera’ l’appuntamento classico della Mostra Mercato per
promuovere quanto piu’ possibile il territorio, il tartufo, il
turismo e l’economia”. Secondo il sindaco di San Miniato, Simone
Giglioli, “il tartufo e’ ‘ambasciatore’ di un territorio
bellissimo a vocazione enogastronomica, culturale e turistica:
la stagionalita’ del bianco, il piu’ pregiato, e’ limitata
all’autunno, tuttavia noi possiamo contare su altre varieta’ di
tartufo che ci garantiscono di avere questo prodotto per tutto
l’anno”.