Il capo dello Stato, Sergio Mattarella, è giunto in elicottero sull’isola di Ischia, per una visita ai luoghi colpiti dal terremoto di otto giorni fa. Accolto dai sindaci, dal governatore, Vincenzo De Luca, e dal prefetto di Napoli Carmela ischia-1Pagano, Mattarella è arrivato alle 16.30 per recarsi nella ‘zona rossa’ di Casamicciola Terme, l’area più danneggiata dal sisma. In piazza Maio, nel cuore dell’area del terremoto, il capo dello Stato si è soffermato a parlare con il vescovo, Pietro Lagnese, e con Antonio Cutaneo, il marito di Lina Balestrieri, una delle due vittime del sisma.
Il presidente della Repubblica, prima della visita alla zona colpita dal terremoto, ha incontrato il sindaco di Casamicciola e gli uomini del Centro operativo mobile (Com) in piazza Marina. Dopo Casamicciola le tappe a Lacco Ameno e ad Ischia Ponte, prima della ripartenza in tardo pomeriggio verso Roma.
“Ci aiuti a ricostruire in fretta” è l’appello a Mattarella che arriva dai cittadini dell’isola verde. «Presidente non siamo un popolo di abusivi», hanno detto alcuni cittadini accogliendo il presidente della Repubblica. Altre persone hanno chiesto che sia posta attenzione al problema della casa. Mattarella, di rimando, ha detto: «Siamo qui per aiutarvi».

A cura di Salvatore Maione