Il 29 settembre si è conclusa la rassegna di eventi enogastronomici ad opera dell’Associazione “Malaze” capitanata dal suo Presidente Rosario Mattera. La Location è stata la stupenda Villa Rustica Romana, sita in via Masullo a Quarto (Na), immediatamente adiacente l’Ipercoop.
Pozzuoli fu colonia Iulia Augusta ed ad Augusto è attribuita tutta la ristrutturazione amministrativa ed urbanistica della città. Il suo operato si è esteso fino alla piana di Quarto, per poter distribuire nuove terre ai veterani legionari e tribuni. Nella villa Rustica visitata è stata accertata la produzione di cereali, di olio e di vino del Gauro, prodotto da un torchio che risale a circa duemila anni fa. Sono state ritrovate delle monete che testimoniano la vendita dei prodotti. Vi è ancora traccia di un pozzo e di una vasca per la raccolta delle acque piovane. Sono venuti alla luce due grandi focolari e numeroso materiale ceramico
Il folto pubblico partecipante ha potuto effettuare una visita guidata del sito archeologico , ammirare la mostra di oggetti artistici delle Ceramiche d’arte di Emilia Balestrieri, assistere ad un live cabaret offerto dall’Associazione Culturale di Gabriella Silvia Tartarone che ha interpretato “Pericolosamente” di Eduardo De Filippo, “Il Coro dei Femminelli” tratto dalla Gatta Cenerentola di Roberto De Simone ed uno sketch a cura della Regista Gabriella Silvia Tartarone.
Sponsor ufficiale della serata la Pasticceria Ranieri del Vomero. Gli altri Sponsor che hanno contribuito coni loro prodotti: Il Miglio Cantine Tenuta, I Doc Napoli, Saint Mary, Associazione Pandora Arti e Ceramiche, Picantino, Ristorante Tenuta Michelangelo, Cumadoro Frutta dellaTerra dei Camoi Flegrei, Confagricoltura Napoli, Ristorante Dicitencello Vuje 2.0, Nicola D’Ambrosio, Anfra Sport Club, Gigante.
Anche questa volta Malazè ha fatto centro con le sue iniziative mescolando arte storia e gusto.

A cura di Luisa de Franchis