Si è conclusa con la premiazione del giovane ricercatore Tommaso Alberti laureato in fisica all’università della Calabria ed attualmente assegnista di ricerca presso Inaf –Iaps –Roma per i suoi studi sull’esistenza di una separazione di scala tra i processi legati alla dinamica veloce e lenta della magnetosfera terrestre. Consegnati anche riconoscimenti a giovani studenti di alcune scuole tra cui Unitre Piano di Sorrento, il Liceo Salvemini Sorrento , l’ Istituto superiore Nino Bixio di Piano di Sorrento ed il Liceo classico scientifico Vittorio Imbriani di Pomigliano D’Arco, particolarmente distintosi nelle materie scientifiche.
Nella splendida sala Comunale di Sorrento oltre alla instancabile presidente dell’associazione Onlus Vincenzo Ferraro , la prof. Maddalena Ferraro nipote dello scienziato, erano presenti figure altamente rappresentative del mondo della ricerca spaziale e della vita politica della città.
La dott.ssa Maria Teresa de Angelis assessore alla cultura del comune di Sorrento ,il poeta Gianni Terminiello vincitore del concorso artistico nazionale Ponte Vecchio che ha portato la poesia “L’ombra che si pone al lato… timida”, la Pittrice Paola Cetani con la sua opera pittorica “ Polarità” ed inoltre l avvocato Antonino Cuomo degli studi storici Sorrentini per la figura di Vincenzo Ferraro .
I relatori e ricercatori di livello internazionale prof. Roberto Bruno , il prof. Francesco Pegoraro, il prof. Umberto Villante , il prof. Francesco Califano, il Prof. Antonino Russo , il prof. Luigi Russo ed infine il dirigente scolastico prof. Domenico Toscano.
La dott.ssa Antonella Bellissimo ha moderato gli interventi del premio internazionale
“ Vincenzo Ferraro”.
A cura di PinoAttanasio