Lo scorso gennaio Fedez è stato avvistato a una sfilata, quella di Fendi, con mascherina che le copriva naso e bocca. Ancora non era scoppiata la pandemia, si parlava di coronavirus ma si credeva che riguardasse solo la Cina. E la comparsa del rapper «mascherato» a fianco della moglie in prima fila durante la Milano Fashion Week ha innescato un tam tam social. In una Ig story aveva giustificato la sua scelta stilistica dicendo: «Comunque raga questa è un’ottima soluzione se avete brufoli o herpes e dovete andare ad eventi importanti».
Una scelta furba per coprire le imperfezioni della pelle, che oggi in molti condividiamo perché testata in prima persona. E di sicuro, allora, una proposta audace e di rottura, per noi europei abituati a mostrate tutto del nostro volto. Ma Fedez ama farsi notare e rompere le regole. Non è stato l’unico, però, a fare della mascherina un accessorio di bellezza. Già da anni, la rapper milanese di Porta Venezia Myss Keta, regina della notte, che si è fatta notare per il suo volto coperto, ha puntato su questo look misterioso per elevarsi dal mucchio della popolazione dei clubber.
Il suo look, che in tempi non sospetti anticipava l’estetica di oggi – perché ora siamo tutte un po’ Myss Keta-, è stato omaggiato anche dal New York Times che ha intervistato la diva in incognito sul dettaglio estetico che l’ha resa fino a oggi speciale e che adesso sta perdendo di esclusività: «Prima era un elemento caratteristico e distintivo. Ora è qualcosa che tutti abbiamo in comune», ha commentato la cantante.
Myss Keta, da tempo portatrice sana di mascherina, velo, museruole viniliche etc. ha sempre abbinato questo accessorio fuori dalla norma, almeno per gli standard italiani, a un look capelli da pin-up: frangetta, chioma lunga e dal colore del rame, una tonalità di peach blond molto di tendenza questa stagione.
E la sua scelta furba di coprirsi l’ha portata a non doversi neppure preoccupare di esaltare lo sguardo, come molte di noi facciamo dovendo portare dispositivi di protezione: Myss Keta ha sempre indossato occhiali da sole scuri in modo da non lasciare scoperto un centimetro del viso. Lezione incassata, Myss Keta: less (you show), it’s more.
Di tentativi di rendere mainstream gli accessori che, allo stesso tempo, coprono e scoprono il volto sono stati fatti diverse volte sulle passerelle. Ci ha provato Gucci, dalle trovate fashion sorprendenti, che qualche stagione fa ha proposto non solo maschere ma anche passamontagna.
A farsi portavoce di un look leggermente S&M per un tappeto rosso è stata anche la giovane e misteriosa cantante americana Poppy, dai lunghi capelli biondi in stile Barbie, che sul red carpet degli American Music Awards del 2019, si è presentata con una museruola nera in latex che le copriva naso e bocca, lasciando scoperti gli occhi, leggermente truccati con un ombretto champagne iridescente. Un look provocatorio che ha fatto rumore su Instagram attirando centinai i commenti dei suoi fan che chiedevano spiegazioni, ma il significato di quella scelta resta ancora un mistero.