A Cura di Valentina Busiello
UN IMPORTANTE PREMIO ASSO TUTELA SVOLTO AL SENATO DELLA REPUBBLICA. Michel Maritato è il Presidente nazionale dell’associazione AssoTutela, nata oltre un decennio fa al fine di tutelare e difendere i diritti del cittadino.Mi occupo di reati bancari, di contestazioni tributarie sulle cartelle esattoriali, di discussione, e siamo molto importanti in Italia per quanto riguarda il settore dei rimborsi, dell’usura bancaria, dell’anatocismo, degli interessi ultra legali, e di tutti quelli che sono gli illeciti che le banche perdono nei confronti dei cittadini e degli imprenditori.

La sua carriera in questo ambito nasce da un’esperienza personale?

Assolutamente sì. Una esperienza che mi ha portato a lottare e vincere contro i tassi usurari degli istituti di credito. Da lì è poi nata Assotutela, che è un’associazione a tutela dei consumatori e di tutte quelle persone in difficoltà a recuperare dalle Banche tutti i soldi, di cui hanno diritto. Sono undici anni che siamo al fianco dei cittadini: infatti ci siamo ufficialmente costituiti nel 2009, ma gia’ operavamo dal 1999 come gruppo di opinione. Abbiamo ricevuto delle sentenze importantissime, tra cui quella del Tribunale di Rho, oppure una sentenza di Cassazione molto importante sulla Sommatoria degli interessi moratori, e quelli sono stabiliti, e abbiamo in qualche modo avuto la fortuna di avere molti organi di stampa che ci seguono e ci hanno seguito. Siamo stati in grado di aiutare in dieci anni, risparmiatori per la somma di 35 milioni di euro. Abbiamo fatto restituire 35 milioni di debiti agli italiani che erano stati oggetto e soggetto di sperperazione illecite, da parte degli istituti di credito, e gli istituti eroganti, e quindi siamo felici di continuare su questa strada per applicare questa nostra esperienza anche sulle cartelle di discussione, tra cui: Equitalia, Serit, Agenzia discussione e quant’altro. Tra le iniziative organizzate, anche Il Premio Assotutela?

Si, ne andiamo molto fieri. Crediamo giusto dare un riconoscimento alle numerose eccellenze italiane che ogni giorno lavorano e si impegnano per il rilancio del Sistema Italia a 360 gradi. La prima edizione è avvenuta nel 2014, quando – ironia della sorte – il primo a partecipare con la sua colonna sonora – poi diventato l’inno di Asso Tutela – fu Nicolo’ Moriconi, un amico e artista molto famoso: lui scrisse una canzone per i bambini ricoverati dell’Ospedale Policlinico Umberto Primo di Roma, del Reparto oncoematologia, che si chiama “Regalami un Sorriso”.

Quali altri personaggi noti avete premiato in questo anni? Sono stati davvero tanti e di assoluto livello: Giancarlo Magalli, Michele Cucuzza, Amedeo Minghi, Vittorio Sgarbi, Fabrizio Frizzi, Emilio De Luca – sarto ufficiale della famiglia Trump, e della famiglia Samsung -. E ancora: le attrici Lella e Giuliana Lojodice, Serena Rossi, Claudia Eleonora Daniele. Abbiamo premiato anche Generali della Guardia di Finanza come Emilio Enrico, il Generale della Polizia Penitenziaria Costantini, i Marescialli dei Carabinieri della Compagnia di Piazza Dante, il Ministro Trenta, l’Onorevole Pezzopane, l’ex Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, il Professore Cesare Giorgi e la Direttrice del notiziario di Rainews 24 Josephine Alessio. Puntiamo ad arrivare l’anno prossimo a premiare altre eccellenze di assoluto livello.Il progetto è portare Assotutela nelle case della gente in maniera sempre più capillare, raggiungere anche i piccoli centri abitati, portare il nostro aiuto, spiegando il nostro lavoro e il nostro impegno sociale. La famiglia è il centro di risparmio sul quale si fonda la nostra nazione, sulla quale si forma l’economia mondiale, e noi su questo non ci tireremo mai indietro.