Alla celebrazione eucaristica domenicale mattutina, i Frati Francescani ed i fedeli del convento dei Frati Minori S.Vito a Marigliano (NA) hanno assistito ad uno straordinario ingresso quello del Consigliere Regionale Carmine De kora-1Pascale e del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
De Pascale e De Luca erano in visita presso il convento della seconda metà del XV sec. per prender parte alla liturgia della messa e per osservare la splendida struttura che compone il monastero. L’abbazia infatti ha una lunga storia, in principio probabilmente nell’alto medioevo, era una chiesa, si pensa, fondata sulle spoglie del martire Vito. Nel 1485 i Conventuali vi costituirono una piccola comunità e nel 1497 Alberico I Carafa, conte di Marigliano, finanziò i lavori di ammodernamento e restauro del luogo. Per motivi sconosciuti, però, il convento fu donato ai Francescani Minori che lo tennero fino alla soppressione del 1866, e che vi rientrarono ufficialmente nel 1899. Numerosi i lavori eseguiti nel corso dei secoli sia all’esterno che all’interno della struttura. kora-4L’interno, infatti, risente fortemente dei restauri condotti tra il 1893 e il 1927. Di grande interesse le numerose opere d’arte come gli altari laterali all’unica navata con tele dell’ambito di Francesco De Mura, le tele di G. B. Azzolino (Porziuncola, prima metà del ‘600) e di Domenico Guarino (Visione di Costantino, 1719).
Purtroppo però ad oggi il convento non versa in ottime condizioni, infatti necessiterebbe di diverse opere di restauro, ed è per questo che il Gen. Carmine De Pascale ed il Presidente Vincenzo De Luca hanno deciso di impegnarsi per trovare fondi da stanziare al monastero di S.Vito.
“Ho avuto modo di partecipare ad un momento fortemente contemplativo questa mattina, fatto di parole significative – così commenta il Presidente della Regione Campania – ovviamente non ho potuto far a meno di notare lo splendido ambiente che ci circonda, quindi mi impegno nel cercare risorse da poter spendere nel restauro della struttura del convento. Inoltre il monastero di Marigliano ha la fortuna di avere una splendida area verde che mi piacerebbe trasformare nel PARCO DELLA PACE.”
kora-3“Questa mattinata è stata estremamente importante per la comunità di Marigliano e per noi tutti, visto che ci stiamo impegnando per far si che il monastero di S.Vito possa ritrovare il suo splendore e svolgere al meglio la sua funzione sul territorio L’abbazia ha un’importanza artistico – culturale di grande valore, oltre a svolgere una importante funzione di aggregazione sociale e di carità per i bisognosi. Per questo motivo il convento ha attirato la mia attenzione. Mi auguro che gli abitanti di Marigliano ed i fedeli possano apprezzare il mio impegno, perché da quanto ho iniziato il mio percorso in Consiglio Regionale sono sempre dalla parte dei cittadini con serietà e dedizione” questo il commento di Carmine De Pascale Capogruppo in Consiglio Regionale di “De Luca Presidente”.