Napoli sconfitto per 1 a 0 nella gara di andata dei sedicesimi di finale di Europa League. Al Madrigal è stata decisiva la punizione di Suarez per il Villarreal a otto minuti dal termine. Per i partenopei si è trattato del primo ko stagionale in Coppa dopo sei vittorie consecutive. Ad accendere gli animi del Madrigal è stato l’ex di turno Pepe Reina. Al 5’, uscito calcio 3dall’area per rinviare un pallone non pericoloso, il portiere del Napoli ha erroneamente servito Bruno che ha toccato per Soldado la cui conclusione è stata respinta dallo stesso Reina, rapidissimo a rientrare al centro dell’area e a chiudere lo specchio. Più vivace il Villarreal in avvio, il Napoli è stato capace a sfruttare una serie di ripartenze per cercare di portare qualche pericolo alla porta di Areola, ma agli azzurri è mancato il guizzo decisivo sotto porta. Al 16’ è stato Hamsik a trovare lo specchio della porta del Villarreal ma la sua conclusione di destro è stata facile presa del portiere di casa. Ghiotta l’occasione per il Napoli anche al 31’ quando Mertens ha affondato sulla sinistra mettendo in mezzo un pallone insidioso sul quale Gabbiadini non è arrivato in tempo per il tap-in vincente, complice anche il tocco decisivo di Victor Ruiz che con il suo intervento è riuscito a mettere fuori causa l’ex giocatore di Atalanta, Bologna e Sampdoria.

Nella parte finale della prima frazione i ritmi si sono decisamente abbassati e a farla da padroni sono stati i molti errori di impostazione. Al 6’ della ripresa è stato il Villareal a sfruttare la velocità della corsia di destra, con Baptistao che dal fondo ha messo in mezzo un pallone rasoterra sul quale Soldado non ha trovato la deviazione decisiva, mentre il Napoli ci ha provato tre volte in tre minuti tra il 13’ e il 15’: una conclusione in diagonale dalla destra di Callejon è finita fuori di poco, a seguire un tiro di Gabbiadini ha trovato l’intervento goffo ma efficace a pugni chiusi di Areola mentre un assist di Valdifiori per lo stesso Callejon non è stato finalizzato nel modo migliore dal giocatore spagnolo del Napoli che ha spedito ancora di poco fuori.

Al 21’, un’azione controversa ha fatto gridare al rigore gli ospiti: Hamsik ha messo in mezzo una palla passata sotto il braccio di un giocatore del Villarreal, i giocatori del Napoli hanno invocato il penalty ma l’arbitro Nijhuis ha fatto segno di continuare. Nel finale di gara, Sarri ha provato a dare maggiore vivacità all’attacco del Napoli inserendo Higuain e Insigne, rispettivamente al posto di Gabbiadini e Callejon, ma a risolvere è stata una superba punizione di Suarez che a otto minuti dal termine ha messo la sfera nel sette alla destra di Reina.

Di admin