A cura di Teresa Lucianelli

È il rosso, il colore del fuoco, nelle sue tantissime gradazioni, il più alla moda per la primavera 2020. Per eccellenza, quello preferito da chi desidera spaziare in una dimensione di ardente ed evidente sensualità, così come i capelli rossi rappresentano in assoluto una colorazione particolarmente amata dalle donne o, all’opposto, non gradita affatto.
Una tinta che ha fatto capolino già dall’autunno e che ora consolida la sua prevalenza su tutte le altre, lasciando via libera alla scelta: non c’è che da trovare il punto ottimale per ciascuna.
“Dall’attualissimo ginger al tiziano, dal rame al mogano, le sfumature più attuali sono decise. Partiamo dalle tonalità cosiddette irlandesi, ovvero quasi bionde, agli aranciati, meglio se intensi. Nuance fulve, tipicamente nordiche; speziate come i rossi cannella, pepe rosa, peperoncino; fruttati come barbabietola, ciliegia, amarena, melanzana. Ancora, effetti sfumati.
Gradazioni che accendono la fantasia è non passano inosservate”: l’hair stylist vomerese Emanuele De Cicco anticipa la nuova moda capelli e ci guida alla scelta consapevole del rosso ideale, in base alle nostre caratteristiche: tono naturale della chioma, della pelle, degli occhi, e così pure stile, età e look preferito.
Individuare la tonalità di rosso più giusta, infatti, non è così facile come s’immagina, perché occorre tenere conto in primis la tipologia di pelle, il colore degli occhi, dell’incarnato e ovviamente i gusti soggettivi.

Scopriamo insieme a Emanuele come scegliere il rosso che fa per noi e quali sono le nuove tendenze moda 2020 per la chioma rossa.
Innanzitutto va precisato che i capelli rossi spiccano sulla pelle candida, diventando di grande effetto… garantito!
Quindi, “se possedete un incarnato chiaro, potrete concedervi praticamente ogni tonalità di rosso, certe che risalterà splendidamente! Dal classico rosso irlandese al rosso tiziano intenso e particolare o mechato su base castano chiaro, marron glacé o cioccolato. Maggiormente luminoso il ramato, su base bionda quanto castana; il ginger (quasi carota). Oppure, auburn, castano caldo con riflessi ramati che valorizza in speciale modo chi ha pelle chiara e sopracciglia scure. Per un effetto naturale, il rosso mogano: è una colorazione intensa, classica, elegante che sta bene a tutte le età” – spiega il noto coiffeur.
“Per chi ha un incarnato mediterraneo, la scelta si riduce, con particolare riguardo alle gradazioni tendenti al viola, come l’amaranto e il rosso borgogna che riescono a impreziosire pure le pelli olivastre. Ma se l’idea è quella di osare, tipica di chi sceglie il rosso, allora ci sono il magenta e il corallo”.
“Per tutte un consiglio: chi sceglie la tinta
rossa deve essere consapevole che i suoi capelli avranno bisogno di tanta manutenzione per non apparire sbiaditi – conclude Emanuele De Cicco -Fondamentale l’uso continuativo di prodotti specifici per capelli colorati, maschere tonalizzanti, trattamenti effetto gloss da usare al momento della piega, a finitura e all’occorrenza anche dopo”.