Una rappresentazione scenica ispirata da una delle tante storie di vita contenute nei documenti dell’archivio storico della Fondazione Banco di Napoli. Il museo ilCartastorie partecipa alla “Domenica di Carta”, l’iniziativa del Ministero della Cultura per valorizzare l’immenso patrimonio archivistico e librario italiano, con la messa in scena di “Ben vero, pagherete”, una vicenda che vede i destini di tre donne napoletane uniti da una fede di credito e da un incidente domestico agli inizi del 1900.
L’iniziativa di questa domenica è stata organizzata insieme alla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania. La rappresentazione scenica, immersa tra le sale dell’archivio storico bancario più imponente del mondo, ha condotto il pubblico in un percorso di documenti e storie capaci di far emergere dalle carte il ritratto delle tre donne. Il monologo, scritto da Andrea Zappulli con la regia e l’interpretazione di Alina Narciso insieme a Debora Sacco, ha affrontato il tema della condizione della donna, la controversa dinamica della gestione della dote e il ruolo del Banco di Napoli hanno preso corpo nelle voci delle attrici e donato vita e contorni alle protagoniste del documento.
L’Archivio Storico del Banco di Napoli, grazie alle notizie conservate nei suoi faldoni, riesce a restituire alla comunità cinquecento anni di storia attraverso le vicende di personaggi noti e storie di genuina quotidianità.