De Pascale: Vernissage al Comune di Giugliano per promuovere la cultura delle differenze e festeggiare la giornata mondiale contro L’omotranfobia
Si celebra la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, giornata istituita dall’Unione Europea nel 2007. Il suo obiettivo è contribuire a sradicare l’omofobia, condannare e superare tutte le forme di discriminazione che ancora moltissime persone sono costrette a subire sulla base del loro orientamento sessuale.
La data scelta ricorda il 17 maggio 1990, giorno in cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità eliminò l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali.
Ogni comune italiano ha deciso di realizzare e promuovere eventi per questa giornata.
L’amministrazione Comunale di Giugliano in Campania ha aderito al Re.A.Dy, rete nazionale Anti Discriminazione per l’identità di genere e orientamento sessuale. Il comune di Giugliano, si è fatto promotore di una mostra fotografica itinerante “LOTTO ANCORA CONTRO LE DIFFERENZE”.
“Nella Giornata Mondiale Contro l’omotransfobia la mostra “LOTTO ANCORA OLTRE LE DIFFERENZE” promossa dal Comune di Giugliano, ci porta un passo avanti nel mondo della civiltà perché, non solo, valorizza la cultura della dignità umana ma anche la cultura della differenza. Questo ci deve unire per combattere ogni forma di discriminazione e violenza. In coerenza con questi concetti, ho presentato una proposta di legge in Consiglio Regionale per la prevenzione ed il contrasto dell’omofobia. E’ fondamentale che la politica regionale vada a supporto delle iniziative locali e territoriali” così afferma il Consigliere Regionale, Capogruppo di “De Luca Presidente” Carmine De Pascale.
All’inaugurazione sono intervenuti oltre al Consigliere Regionale Carmine De Pascale, il Sindaco Antonio Poziello, l’assessore alle Pari Opportunutà Carla Rimoli, Emilio Saviano Community Psychogylab DSU Università Federico II, Carlo Cremona presidente dell’associazione I KEN e Imma Battaglia, attivista politica del movimento LGBT in Italia.