“Nessuno è diverso” è il nuovo progetto musicale del cantautore Gianni Fiorellino che, con un sold out annunciato, sarà presentato, live al Palapartenope di Napoli, il prossimo sabato 18 febbraio. Una festa dedicata al pubblico –  oltre 3000 i tagliandi già staccati –  e con un pensiero rivolto “a chi soffre e a chi non c’è più”, occasione per realizzare anche un’omonima produzione discografica e una ripresa video integrale destinata allo streaming.

Un concerto in cui l’artista napoletano, tra i maggiori esponenti del moderno pop melodico, ridefinisce i confini della sua visione musicale affrontando nei suoi nuovi testi tematiche palesemente orientate su argomenti di carattere sociale.

A partire dal titolo, “Nessuno è diverso”, in cui il musicista e compositore si schiera apertamente in difesa di quanti, purtroppo sempre più numerosi, subiscono violenze e atteggiamenti discriminatori solo perché, per credo, etnia, sessualità, conformazione fisica, differiscono dai canoni, ormai anacronistici, di una presunta “normalità”.

“Nessuno è diverso in questo universo – sottolinea l’artista –  nel senso che abbiamo tutti lo stesso sangue e siamo fatti della stessa sostanza. Ognuno di noi è unico, questo si, e proprio in questa unicità dobbiamo riconoscere la straordinaria bellezza che ci rende preziosi, ciascuno a suo modo.”

Accompagnato da una band composta da Mariano Barba (batteria), Pasquale De Angelis (basso), Valerio Spartera e Diego Budicin (chitarre) e tanti ospiti, tra cui le cantanti Monica Sarnelli e Paola Pezone, i rappers Livio Cori e Scoopy Benz, il sassofonista Marco Zurzolo, il cantante proporrà agli spettatori del teatro tenda partenopeo i brani che compongono la scaletta del concerto, tra nuove composizioni, hit scelte dal suo vastissimo repertorio ed echi musicali contaminati dalla grande lezione rock di gruppi come i Deep Purple o i Pink Floyd.

Per il debutto al partenopeo teatro tenda, Gianni Fiorellino allestisce una vera e propria festa popolare, con tanto di luminarie, paranze e interventi in tema.

“Ho immaginato questa serata come una grande festa,  proprio come quelle che animano le tante piazze dei nostri paesi e delle nostre città, e da questo è nata l’idea di creare, anche grazie all’ausilio di tecnologie all’avanguardia, un’ambientazione scenica che potesse sottolinearne i tratti più evidenti. Dopo anni terribili, che mi auguro possano finalmente appartenere solo al passato, ho sentito la necessità di evidenziare quanto importanti e necessarie siano le occasioni per incontrarsi, per stare insieme e scambiarci sensazioni ed emozioni. Un’occasione che mi consente, inoltre, di rendere anche omaggio al territorio in cui vivo e a cui sono fortemente legato, con presenze e simboli che rispecchiano quello in cui credo e che sintetizzano il mio percorso artistico ed umano”.

Figlio d’arte (suo padre, scomparso nel 2020 è il musicista rock Fioravante Fiorellino), Gianni, classe 1982,  ha già 17 album al suo attivo e migliaia di concerti in Italia e non solo. Una carriera iniziata più di 25 anni fa, che lo ha portato a collaborare con prestigiosi interpreti ed autori e a calcare autorevoli palcoscenici nazionali, a partire dalla straordinaria avventura vissuta, per ben due volte, al Festival di Sanremo (nel 2002 e nel 2003).

Sabato 18 febbraio 2023 (start ore 21) al Teatro Palapartenope (Via Corrado Barbagallo 115, Napoli). Info: tel. 081 570 0008