Arriva il cappelletto (in dialetto ‘caple’ t’) di cioccolato che declina tradizione, innovazione e
territorio: e’ la nuova proposta gastronomica lanciata a Ravenna
dal ristorante ‘Al Cairoli’ di Attilio Bassini e Raffaella
Polidori, che punta a conquistare il mercato del food romagnolo
e nazionale attraverso una coniugazione innovativa ma
profondamente legata al territorio. Alla nuova proposta
gastronomica e’ stato concesso il patrocinio del Comune,
trattandosi di un prodotto creato a Ravenna, in grado di
veicolare positivamente l’immagine della citta’ .
“Creativita’ e identita’ – affermano il sindaco Michele de
Pascale e l’assessore al Turismo, agricoltura e agroalimentare
Giacomo Costantini – si incontrano in questo raffinato
cioccolatino dedicato al cappelletto, icona della pasta fresca
romagnola. Le nostre tradizioni e la nostra storia sono note in
tutto il mondo e possono essere rilanciate dallo spirito
innovativo e lungimirante dei nostri imprenditori, sempre pronti
a nuove sfide, ad approfondire e sperimentare, ma guidati e
ispirati da artigianalita’ , qualita’ degli ingredienti, passione e
bellezza del territorio”. Per Mauro Mambelli, presidente
Confcommercio, “questa bella idea ha il pregio di portare la
tradizione e l’immagine della citta’ e della Romagna a un livello
importante. Il cappelletto e’ l’indiscusso protagonista della
gastronomia ravennate e romagnola e questa opera d’arte
dolciaria sara’ accolta con entusiasmo anche come ‘prodotto
souvenir'”. Aggiunge il ristoratore Attilio Bassini: “Volevamo
realizzare un prodotto emblematico e cosi’ e’ nato il nostro ‘e
Caple’ t’, cioccolatino unico, ispirato nel nome e nella forma al
mito della tavola romagnola: il cappelletto. Insieme ai nostri
chef abbiamo voluto introdurre un’innovazione, partendo dalla
ricetta tradizionale di ingredienti e lavorazione per arrivare a
un cioccolatino prodotto artigianalmente nel ristorante, nato
dall’amore per la nostra terra”.