Presentato “Made4Italy”, il il nuovo programma della banca per stimolare un sistema integrato turismo-agricoltura con cui destina un plafond di 5 miliardi di euro per le PMI italiane nel triennio 2019-2021 Siglato accordo tra UniCredit e Federalberghi Campania (foto in allegato

Studio UniCredit-Nomisma: la Campania si conferma anche nel 2018 al 7° posto nella graduatoria delle regioni italiane sia per numero di arrivi (6,2 milioni), sia per numero di presenze (21,7 milioni). Sale al 46% la percentuale turisti stranieri che visitano la Campania (dal 44,6% del 2017). Nella regione sono presenti 29 circoscrizioni turistiche, ovvero aree territoriali omogenee per caratteristiche di domande ed offerte. Le circoscrizioni “Napoli”, “Sorrento-Sant’Agnello”, “Forio”, “Positano”, “Altri comuni Napoli” e “Capri-Anacapri” spiccano per alto indice di potenzialità e attrattività turistica. Sul fronte dell’agroalimentare, dallo studio si evidenzia che la Campania con il 29,2% esporta più della media nazionale (9%). In particolare le quote maggiori di export si registrano nelle province di Salerno (57%) e Benevento (29,5%).

Studio Travel Appeal: il livello di soddisfazione generale (sentiment medio, ovvero l’indicatore che riflette la percezione delle strutture recettive prendendo in considerazione le recensioni registrate sui principali portali) delle persone che nel 2019 hanno soggiornato nelle strutture turistiche della provincia di Napoli è dell’87,8% (dato superiore alla media Paese dell’87.6% e a quella della Regione con l’86,4%), con una quota di attrazione di turisti stranieri che raggiunge il 52,3% sul totale degli arrivi. Nella citta di Napoli la soddisfazione generale si attesta in linea con la media Paese (87,5), con una quota di attrazione di turisti stranieri che raggiunge il 52,2%.