A cura di Teresa Lucianelli
Oggi a Napoli Liam Cunnigham de “Il Trini di Spade”. Alla Mostra d’Oltremare la XIX edizione del salone attualita-3internazionale del fumetto, di scena a Napoli. Incontri con gli artisti, giochi, videogames, ampia area giochi. Ecco gli appuntamenti da non perdere 
Giornata sold out oggi domenica 30 aprile a Napoli COMICON. Terzo giorno intenso e coinvolgente, con un programma ricco di anteprime, eventi e ospiti come Liam Cunningham, protagonista de Il Trono di Spade che incontrerà il pubblico alle 15:30.
Un vero e proprio esercito composto soprattutto da giovani e giovanissimi ha invaso, nonostante la pioggia, pacificamente già ad apertura venerdì la Mostra d’Oltremare per la XIX edizione di Napoli Comicon, in programma fino al 1 maggio. Così è stato anche ieri, con un afflusso maggiore, tanti da popolare interamente la vastissima area della Mostra, dedicata al Comicon.
Il rapporto tra Fumetto e Web è il tema scelto quest’anno dal direttore Claudio Curcio con il team di Comicon, il attualita-2magister Roberto Recchioni.
Il punto della situazione sull’impatto della rete nella produzione e promozione dei comics già dall’allestimento su “Fumetto e Web”.
Sio, Zerocalcare, Eriadan, tra gli autori coinvolti; importanti realtà internazionali del Web come Sarah Andersen. Apprezzata la mostra dedicata al magister 2017: ” Roberto Recchioni. Un asso nella rete” esplora il mondo dell’autore capitolino che rappresenta al meglio il fumetto contemporaneo e la sua particolare interazione con internet. “Image Comics”, casa editrice che compie 25 anni e che si contende, con la Dark Horse e la IDW, il ruolo di terza grande forza della Nona Arte targata USA è protagonista di questa edizione.
Una interessante mostra è dedicata al Commissario Ricciardi, noto personaggio dello scrittore Maurizio De Giovanni ora anche fumetto grazie a Bonelli. Alla Mostra viene ricostruito lo studio del commissario, esattamente come è stato descritto dall’autore.
Dylan Dog Experience 2.0: i visitatori si possono calare nelle avventure dell’indagatore dell’incubo, celebre inquilino di Craven Road 7.
Rat Man, personaggio di Leo Ortolani è protagonista, insieme alla versione a fumetti dell’astronauta italiano Paolo Nespoli di “C’è spazio per tutti”, un originale fumetto che lo stesso Ortolani sta realizzando sull’esplorazione spaziale. Rat Man potrebbe andare veramente nello spazio: “Un volume – racconta Ortolani – che mi è stato chiesto dall’Agenzia Spaziale  Italiana e di cui ho portato qui a Comicon le prime 18 pagine che danno un’idea della doppia veste del fumetto che da una parte ricostruisce a fumetti la storia dell’esplorazione spaziale e dall’altra propone una storia vera e propria con protagonista Paolo Nespoli, l’astronauta che andrà sulla stazione spaziale il 28 luglio. Nella mia storia, insieme a Rat Man, Nespoli sarà protagonista”.  Addirittura, il fumetto potrebbe viaggiare nello spazio, afferma Ortolani: “Sarebbe divertente se la Nasa ci consentirà di portare su nella stazione spaziale il fumetto o almeno la copertina, ma ci sono molti ostacoli da superare perché la carta potrebbe bruciare ci sono dei regolamenti molto rigidi. So però che quando gli astronauti americani negli anni ’70 andarono sullo Skylab portarono delle riviste da leggere, quindi c’è già stata un’eccezione a questa regola, speriamo che la facciano anche per Rat Man  e che in futuro tutti potranno leggere fumetti nello spazio”.
Tra le presentazioni di riguardo, l’anteprima del film “I peggiori”, opera prima del napoletano Vincenzo Alfieri, nato con le webseries e approdato ora al cinema con gli attori Lino Guanciale, Biagio Izzo, Antonella  Attili. Il film è prodotto da Warner Bros  Entertainment Italia e Italian International Filmed e uscirà in sala il 18 maggio. La trama parla di due fratelli senza soldi, e senza alcuna prospettiva che si riescono a creare attività del tutto insilita: armati di maschere e micro-camere demoliranno pubblicamente l’identità dei vari “furbetti del quartierino”.   “Quest’anno si esplora il rapporto tra fumetto e web e io proprio sul web sono nato come regista, con due webseries che poi mi hanno permesso di farmi conoscere e approdare a questa mia opera prima. È un film di genere – dice Alfieri – e sono orgoglioso di presentarlo a Comicon. Portare qui un film su fumetti, sul genere action significa portarlo nel posto giusto”.
Questi i principali appuntamenti di domani:
11:00 – 13:30 – Alien Day – Proiezione di Alien di Ridley Scott (1979) in versione ridoppiata e integrale. A seguire, circa venti minuti in anteprima di Alien: Covenant, al cinema dall’11 maggio.
11:00 – 12:00 – SART, l’avventuroso impegno civile! Una storia sul settore di Ricerca e Soccorso del Gruppo Lucano di Protezione Civile, eccellenza nazionale del campo del volontariato dal basso, che ripercorre e illustra il complicato e pericoloso compito dei volontari tra i più specializzati e addestrati nel campo del soccorso in situazioni ambientali estreme. Partecipano gli autori: Paola del prete e Marcello di Mezzo e Giuseppe Priore, presidente del Gruppo Lucano Protezione Civile.
11:00 – 12:00 – Intervista alla celebre cosplayer turca Anzu Jaamu, modera DJ Shiru.
14:00 – 15:00 – Fargo, stagione 3 – Anteprima nazionale del primo episodio (versione originale sottotitoli in italiano) della terza stagione di Fargo, serie tv creata da Noah Hawley e ispirata all’omonimo film dei fratelli Coen.
14:00 –  Comicon Cosplay Challenge – Torna uno dei contest cosplay più importanti in Italia e non solo! La gara, condotta e organizzata da Epicos, vedrà il vincitore volare verso la Malesia per partecipare come ospite d’onore al Comic Festival di Kuala Lumpur!
15:30 – 16:30 – Liam Cunningham de Il Trono di Spade – Incontro con Liam Cunningham, attore protagonista de Il Trono di Spade (Game of Thrones).
19:30 – 20:30 – Premi Attilio Micheluzzi 2017 Cerimonia di premiazione del prestigioso riconoscimento che viene assegnato ogni anno da Napoli COMICON ad autori e pubblicazioni del mondo del Fumetto che si sono distinti nell’ambito della nona arte durante il 2016. Quest’anno a presentare l’evento due ospiti d’eccezione: Andrea Delogu e Fabrizio Biggio.
E ancora, gli incontri e gli autografi con Jay, David Lopez, Mirka Andolfo, Tanino Liberatore, Giuseppe Palumbo, Licia Troisi, Max, Simone Angelini e Marco Taddei.
Tanti gli incontri con le case editrici: Magic Press, Sergio Bonelli Editore Panini Comics, RW Lion.

L’apertura ha visto incontri con gli autori: Leo Ortolani, l’autore di Rat-Man, sessioni di autografi con Flavia Armetrano, acon Marco Bucci & Jacopo Camagni e con Emiliano Pagani & Daniele Caluri. le attività nell’Auditorium Cartoon con il labratorio “Come nasce un cartone animato” con Marino Guarnieri, la proiezione in anteprima del primo episodio della nuova serie TimVision “The Magician”. Sergio Bonelli Editore ha lanciato la nuova serie “Mercurio Loi” di Alessandro Bilotta; riflettori su un professore di storia estroso e stravagante, capacità deduttive extra, ambientato nel 1825 nella Roma papalina. Poi incontro con l’autore del libro  “Lato selvaggio”: sesso a fumetti all’epoca di internet.
Al Gamecon, giochi tradizionali e videogames: area League of Legends con grandi aree di free to play per i visitatori.  Main stage nel grande piazzale della Mostra d’Oltremare, per il piacere di chi ama la musica: live di “The Asterplace”, “I mostri lanciati da Vega”, “Playtoy Orchestra” e “The Noiserz”, per la giornata inaugurale.
Tra gli appuntamenti principali: gli incontri con i fumettisti Toyotaro, Tanino Liberatore e Rosinski, insieme alle anteprime cinematografiche de I Peggiori, Smetto Quando Voglio Magnum e Monolith.
Particolarmente affollata la proiezione in anteprima del primo episodio della nuova stagione di “The Magician”, e all’Auditorium Cartoona la riproduzione del Trono di Spade e dei mostri di Alien. Una miriade di foto, in attesa dell’arrivo di Liam Cunningham, attore di Games of Thrones, e prime scene in anteprima a Comicon di Alien: Covenant.   
Tra gli appuntamenti piu seguiti di ieri, sabato 29 aprile: Astorina: non solo Diabolik. A più di cinquant’anni la casa editrice Astorina promuove nuove iniziative: alla tradizionale pubblicazione degli albi di Diabolik aggiunge la collana DK, alla seconda stagione, e la partnership con Mondadori Oscar Ink: prossima distribuzioni nelle librerie del volume Escobar, graphic novel di Guido Piccoli e Giuseppe Palumbo.
“Ridiamo in compagnia di Topolino”, laboratorio di Tito Faraci e Sio, autori di Topolino, a cura di Panini Comics – Disney. Dedicato ai tanti bambini dagli 8 ai 12 anni che hanno popolato ieri il Comicon.
TIMED: in anteprima, sì è tenuta la presentazione della collana legata al gioco in realtà aumentata, creata da Shockdom, con storie scritte e disegnate dai maggiori talenti italiani, ambientate in un universo unico. Con Marco Rincione, Giulio RIncione, Jessica Cioffi, Lorenzo Palloni, Paolo Castaldi, Mattia Surroz, Giuseppe Andreozzi e Lucio Staiano.
Toyotaro e il nuovo Dragon Ball – l’autore del manga di DRAGON BALL SUPER si è aperto al pubblico del Napoli Comicon.
I Peggiori, anteprima del film con il cast. L’opera prima diretta e interpretata da Vincenzo Alfieri, vede anche le interpretazioni di Lino Guanciale, Antonella Attili, Tommaso Ragno, Miriam Candurro, Sara Tancredi e Biagio Izzo, con la partecipazione di Ernesto Mahieux e di Francesco Paolantoni.
Molto seguito anche l’incontro con Tanino Liberatore, autore de I Fiori del male – Comicon Edizioni -.tra i protagonisti della mostra di Comicon ‘77 Anno Cannibale,,PAN – Palazzo delle Arti di Napoli.
Poi, “Smetto Quando Voglio Magnum”,  incontro con cast e regista e e di seguiti sì è tenuta la proiezione dei primi due film rimontati con scena inedita del terzo aggiunta. Monolith, presentazione del secondo volume di Monolith, per la Sergio Bonelli Editore. Poi proiezione in anteprima di una scena dell’omonimo film prodotto da Sky, e dalla Sergio Bonelli. Interventi degli autori: Roberto Recchioni, Mauro Uzzeo e Lorenzo LRNZ Ceccotti. Ancora, sessioni di autografi con Grzegorz Rosinski e Marco Checchetto.

Leo Ortolani porta a Napoli leprime tavole del suo fumetto sula stazione spaziale
Tra gli eventi principali di domani la cerimonia dei Premi Micheluzzi, anteprima di Fargo – terza stagione e Alien: Covenant.
Con il Comicon Cosplay Challenge PRO, riecco una delle massime competizioni cosplay europee. Esclusivamente cosplayer selezionati, in gara per la nomina di finalista, quale rappresentante italiano, all’EuroCosplay di Londra, edizione 2017.
Da non perdere, per gli appassionati di attività speciali, l’1 maggio cosplayer di Wonder Woman e dodici Amazzoni a cavallo in giro nell’area della fiera per celebrare la proiezione di alcune scene del film in anteprima assoluta.
Countdown ad un mese dall’uscita nelle sale cinematografiche prevista per il 1′ giugno di “Wonder Woman”. Gal Gadot è la famosa eroina a fumetti DC Comics. Azione ed avventura in un’epica trama, regia di Patty Jenkins.
Diana era la principessa delle Amazzoni, preparata per diventare una guerriera invincibile. Questo prima di diventare Wonder Woman. Vive su un’isola da Eden, ben nascosta, finché un pilota americano compie un atterraggio di emergenza sulle sue sponde e l’Informa di un gigantesco conflitto scoppiato nel mondo esterno. Allora, Diana abbandona la propria casa in quanto è convinta di poter porre fine alla minaccia. Inizia a combattere accanto all’uomo in una guerra che metta fine a tutte le guerre. È così che Diana scopre i suoi pieni poteri e va incontro al suo  destino, inevitabilmente.
L’appuntamento è per il primo maggio, dunque  l’ 1′ maggio al Comicon. Saranno protagoniste una dozzina di Amazzoni, guidate dalla cosplay di Wonder Woman.
Già esauriti da tempo gli abbonamenti a tutte e quattro le giornate, esauriti, sold ut per le prevendite di sabato e domenica; disponibili i biglietti per il primo maggio.