Il Codacons ha presentato oggi un esposto all’Autorita’ per la concorrenza in cui si chiede la sospensione immediata della campagna pubblicitaria della Nutella promossa in questi giorni della Ferrero, nella quale, scrive
l’associazione di consumatori, “si esalta in modo del tutto eccessivo e inopportuno l’utilizzo dell’olio di palma per la realizzazione della Nutella”. L’associazione dei consumatori ha anche inviato una istanza urgente al Comando Generale dei Nas, in cui si chiede di “verificare la correttezza delle informazioni riportate sulle etichette dei barattoli di Nutella e di tutti gli altri alimenti in commercio contenenti olio di palma, relativamente ai rischi per la salute umana connessi ad un consumo eccessivo della sostanza”. Il Codacons scrive nell’esposto che “tale campagna pubblicitaria tesa a veicolare il messaggio che l’olio di palma sia una materia prima “assolutamente sicura” e “priva di rischi” per la salute dei consumatori, e’ assolutamente scorretta ed ingannevole. L’Istituto Superiore di Sanita’, nel valutare gli effetti sulla salute umana del consumo di olio di palma, evidenzia che ‘una vasta letteratura scientifica ha messo in evidenza l’associazione tra consumo in eccesso di questa classe di grassi (gli acidi grassi saturi) e aumento del rischio di malattie cardiovascolari, di infarto e di malattia coronarica”.