A cura di Teresa Lucianelli

La consigliera forzista denuncia: lavoro troppo rischioso per i sanitari della ex Guardia medica. Mozione per piano di prevenzione e contrasto atti di violenza

“I rischi ai quali è esposto il medico di turno nei presidi di ex Guardia medica sono gravi” per questo la consigliera di FI Flora Beneduce, in una mozione presentata stamattina, per prevenire e contrastare atti di violenza ai danni dei sanitari e del personale, chiede “mappatura e piano di sicurezza dei presidi di continuità assistenziale”.
Il medico in questi presidi “accoglie e presta assistenza a qualsiasi richiesta giunga e si reca a casa di utenti sconosciuti, per motivazioni non sempre chiare. C’è da aggiungere che, in molti casi, opera in strutture isolate e completamente prive di sistema di allarme collegato alle locali postazioni di polizia, da attivare nei casi di minacce o violenze” – precisa la consigliera forzista.
Flora Beneduce sollecita il governatore Vincenzo De Luca a fornire indicazioni ai direttori generali ASL per predisporre la localizzazione dei presidi di continuità assistenziale così da “elaborare un piano di sicurezza” prevedendo anche con l’impiego di guardie giurate, la presenza di forze dell’ordine.