“Dobbiamo fare in modo che ci siano hospice in tutte le Asl”. Lo ha detto Flora Beneduce, consigliere regionale di Forza Italia, in merito al numero di hospice per la terapia del dolore, presenti in Campania.
“La cosa più cogente è che ce ne sono pochi per quanto riguarda i bambini – ha affermato – ce ne sono soltanto due al Santobono a fronte di 10 previsti. Il piano sanitario regionale prevedeva anche 10 posti letto per bambini a Torre del Greco – ha affermato – e non sono ancora stati attivati”.
“Continueremo a batterci – ha aggiunto – affinché le aziende sanitarie rispettino questo programma”. “Gli hospice sono un punto fondamentale per dare sollievo alle persone e ai familiari dei bambini affetti da gravi patologia – ha sottolineato – e che spesso non possono neppure tenerli a casa perché la terapia non può essere somministrata né dai familiari né con l’assistenza domiciliare integrata”.
“Mi auguro che al più presto siano istituiti questi hospice – ha concluso – affinché questi bambini non vadano più al Gaslini di Genova o al Meyer di Firenze”