Altaroma e Ice Agenzia pensano al futuro del made in Italay e ai nuovi con Showcase, nuovo progetto di sostegno, promozione ed internazionalizzazione del made in Italy che sara’ lanciato in contemporanea alla kermesse
di sfilate di Altaroma, in programma dal 25 al 28 gennaio al Guido Reni District. Sede deputata ad ospitare le collezioni di  40 marchi emergenti di abbigliamento donna, calzature, pelletteria, bijoux e occhiali, fondati da non piu’ di dieci anni, e’ invece il Maxxi, il Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo di Via Guido Reni. L’obiettivo dell’iniziativa e’ quello di mettere in connessione diretta, incrementandone la visibilita’ e promuovendone l’immagine, brand e nuovi designer con potenziali buyer, stampa e operatori del settore, favorendo gli incontri e creando cosi’ delle opportunita’ commerciali concrete anche in ambito internazionale.
“Coerentemente con la propria mission, rivolta allo scouting e alla promozione dei nuovi talenti della moda, Altaroma, grazie al determinante supporto di Ice Agenzia, puo’ offrire ai giovani
designer un nuovo strumento di promozione mirato alla vendita e
al business – spiega Silvia Venturini Fendi, presidente di
Altaroma -. Con Showcase estendiamo la nostra platea di
riferimento a tanti giovani designer meritevoli, favorendo
soprattutto le opportunita’ di contatto con potenziali buyer
nazionali ed internazionali, che sempre piu’ numerosi si
avvicinano alle nostre proposte ricercando il nuovo. Si
consolida cosi’ il ruolo di hub di creativita’ e giovani talenti
che grazie all’impegno dei soci e del ministero dello Sviluppo
economico, Altaroma e’ riuscita a ritagliarsi nel sistema moda
italiano”.
Ai finalisti, che sono stati selezionati da Ice Agenzia ed
Altaroma attraverso un bando pubblico, e’ stata offerta la
possibilita’ di partecipare gratuitamente al progetto Showcase e
di usufruire di tutti i servizi e le opportunita’ che tale
manifestazione offrira’, soprattutto in termini di promozione e
sviluppo del business. “Abbiamo tracciato un percorso di
internazionalizzazione per i marchi giovani, che vedra’ Showcase
anche all’estero in occasione delle principali fashion week, a
partire da quella di Parigi”, precisa Michele Scannavini,
presidente di Ice Agenzia.
Ecco i nomi dei brand/designer selezionati per questa prima
edizione di Showcase: 16 R, Casamadre, Gilberto Calzolari,
Alessandra Giannetti, Noshi, Aanna Porcu, Benedetta Bruzziches,
Frenzlauer, Luisa Tratzi e Trenta5; Morfosis, Aroma 30, A-Lab
Milano, Quattromani, Co.Ro., Delirius, Pugnetti Parma, The Dots,
Bams e Lamperti Milano; Greta Boldini, Asciari Milano, Angelia
Ami, Silvio Betterelli, Flaminia Barosini, Gaetano Pollice,
Maria Lamanna, Supermarket Bag, Manfredi Manara e Annie, Italo
Marseglia, Nadiamari, Avaro Figlio, Edithmarcel, Isla Fontaine,
011Eyewear, Visone, Woobag, Demanumea e Susanna Traca Milano.